Concerto d’organo in Duomo: Johann Sebastian Bach

Domani  9 dicembre  alle ore 17 con il maestro Vianelli che esegurirà brani di J.S. Bach – ingresso libero

Domenica 9 dicembre alle ore 17.00 nel Duomo di Milano, con ingresso libero è in programma il concerto d’organo di Avvento, tenuto dal  maestro Emanuele Carlo Vianelli, organista titolare del Duomo, che eseguirà al monumentale organo della Cattedrale il seguente programma:
– Praeludium in LA maggiore BWV 536a
– Preludio al Corale “Allein Gott in der hoh sei ehr” BWV 662 (Solo Dio nei cieli sia lodato)
– Fuga in LA maggiore BWV 536b
– Largo e dolce (dalla Sonata in trio n°3) BWV 527/2
– Preludio al Corale “Herr Christ, der einig Gottes sohn” BWV 601
(Signore Gesù, unigenito figlio di Dio)

Dopo il concerto, che delizierà i fedeli col  suono del grande organo del Duomo, seguirà  la Celebrazione eucaristica delle 17,30 quando l’Arcivescovo di Milano, card. Angelo Scola, presiederà la Messa della IV domenica di Avvento e proporrà l’omelia sul tema: «L’ingresso del Messia».

Durante i riti iniziali di questa Celebrazione l’Arcivescovo compirà l’immissione nel ministero dell’ Arciprete della Cattedrale monsignor Gianantonio Borgonovo che da quel momento inizierà ufficialmente il suo nuovo incarico in Duomo.

La predicazione dell’Arcivescovo in Duomo per l’Avvento ha per titolo “Dio che viene” e si snoderà lungo tutte le sei domeniche sino al 23 dicembre ed è rivolta a tutti: a quanti da tempo non frequentano più l’Eucaristia domenicale; a chi ha smarrito la fede ed è in ricerca; a chi, ritenendosi non credente, vuole conoscere cosa la Chiesa dice di Gesù; ai battezzati che vivono quotidianamente la fede nelle loro parrocchie e aggregazioni. 
Ogni Messa sarà animata a turno da associazioni e movimenti ecclesiali, nel segno dell’unità della Chiesa che si raduna con il Vescovo. Per condividere l’invito anche mediante internet è stata attivata la pagina Facebook chiesadimilano.it con tutti i dettagli dell’appuntamento. Su Twitter seguendo @chiesadimilano sarà possibile ricevere aggiornamenti sulla celebrazione e i passaggi principali dell’omelia del cardinale Scola. Per favorire l’ascolto delle omelie dell’Arcivescovo anche a chi non potrà recarsi in Duomo, sarà possibile seguire la Messa in diretta su: www.chiesadimilano.it, Telenova News (canale 664), Radio Marconi e Radio Mater. In serata www.chiesadimilano.it e www.angeloscola.it pubblicheranno testo e video integrali dell’omelia.

 

Redazione
8 dicembre 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook