Gli appuntamenti con il Teatro a Milano nel fine setttimana

Per questo fine settimana di novembre i teatri milanesi offrono veramente molto e chi vuole può scegliere lo spettacolo che più interessa e che può soddisfare la sua sete di cultura o semplicemente per passare una serata in allegria e spensieratezza e ritemprare la mente e lo spirito. Non è facile, ma provo a suggerirvi alcune proposte diverso genere, ma tutti legati insieme dalla stessa caratteristica, che è quella  della grande qualità.
Al Teatro Nazionale di Milano continuano gli appuntamenti della rassegna d’autore  con “Il Lunedì del Nazionale”, che il prossimo Lunedì 26 novembre, vedrà sul suo palco la grande musica di Fabio Concato con “Tutto qua Tour”. Concato è uno dei pochi cantanti italiani molto legato al jazz per la sua caratteristica armonia musicale. In questo concerto presenterà  i suoi grandi successi ma anche brani meno noti, che fanno parte della storia della musica italiana, come Guido piano, Domenica bestiale, Fiore di maggio, Tienimi dentro, M’innamoro davvero, Tutto qua, Un trenino nel petto e Stazione nord, che fanno parte dell’ultimo cd di inediti pubblicato a marzo 2012. Ad accompagnarlo sul palco, Ornella D’Urbano (piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).

Poi al Teatro Carcano di Milano da mercoledì 21 novembre è invece di scena lo spettacolo Le Troiane di Euripide con Patrizia Milani e Carlo Simoni per la regia di Marco Bernardi. L’opera rappresentata per la prima volta nel 415 a.C. all’indomani di un efferato massacro della città di Milo da parte di Atene, rappresenta la guerra vista attraverso gli occhi degli sconfitti. La tragedia di Euripide, racconta de dramma universale che ancora oggi viviamo e, quindi rappresenta una denuncia radicale della guerra.
Al Teatro Nuovo invece troviamo una grande coppia comica del Cabaret, Cochi e Renato,  amata dal pubblico di tutti i tempi, che propongono il suo spettacolo Quelli del cabaret. Il duo da oltre quarant’anni rinnova una comicità, a tratti irriverente riuscendo sempre a colpire nel segno. Reduci da due stagioni all’insegna del completo sold out nei maggiori teatri italiani, Cochi e Renato ci propongono una carrellata di nuovissime gag prendendo di mira tic e cliché dell’Italia contemporanea. Da segnalare che sul palco ad accompagnare i due moderni cantastorie, si trovauna nuova band di altissimo livello, capace di regalare vibranti note di musiche create appositamente per questo spettacolo,
Mentre al Teatro Nazionale continua la programmazione del musical La febbre del sabato sera, con un cast eccezionale, che a Natale si arrichirà di una new entry, Martina Colombari, che entrerà nello show con un ruolo studiato appositamemte per lei da Chiara Noschese e Susan Rhodes, una giovane donna di buona famiglia che vive a Manhattan. Martina Colombari farà coppia con Renato Tognocchi, nel ruolo di Alan Clarke ed insieme frequenteranno i locali più chic di New York.
Al Piccolo Teatro Strehler proseguono le repliche, iniziate il 21 novembre, della favola scritta da Eduardo De Filippo dal titolo: “La Grande Magia“. Già nel 1985 il progetto ando’ in scena in via Rovello, con la regia di Giorgio Strehler e si rilevò un trionfo.
La commedia fu ideata nel 1948; protagonisti della vicenda sono Calogero di Sperla e la moglie Marta, vero tormento di gelosia da parte del marito; la coppia alloggia in un albergo, dove il mago Marvuglia si esibisce con giochi di prestigio. La gelosia dell’uomo non si rivela poi così infondata, poiché la donna ha una relazione clandestina, tanto che per incontrare il suo amante decide di corrompere il mago, che finge di far scomparire con una “grande magia” la donna.
Imperdibile anche “MilanoDanza Expo 2012”, un appuntamento per tutti coloro che amano la danza, lo spettacolo e la musica. La manifestazione, è  alla quarta edizione e si terrà presso il Parco Esposizioni di Novegro (Aeroporto di Linate) dal 23 novembre al 25 novembre con stage, lezioni, workshop con i migliori coreografi, concorsi internazionali, esibizioni, casting, audizioni, spettacoli e molto altro.

Sebastiano Di Mauro
24 novembre 2012

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook