Dialoghi sulla sostenibilità: a Palazzo Bovara si discute di comunicazione e sostenibilità ambientale

Dialoghi sulla sostenibilità: a Palazzo Bovara si discute di comunicazione e sostenibilità ambientale

Martedì 1 marzo alle ore 17.30 a Palazzo Bovara (Corso Venezia 51 – Milano), avrà luogo la seconda tappa del road show di presentazione del libro Comunicare la sostenibilità di Maria Grazia Persico e Federico Rossi

locandina road show_milano.jpgIl complesso rapporto tra business e sostenibilità è sempre più al centro del dibattito contemporaneo sul futuro e sullo sviluppo delle aziende. Dalla prima formulazione della teoria della Corporate Social Responsibility (CSR) ai contributi più recenti, l’opinione pubblica è gradualmente divenuta più sensibile alle tematiche relative all’impatto socio-ambientale dovuto alla crescita economica. I consumatori di oggi sono sempre meno «spiriti animali» e sempre più portatori di interesse attenti ed informati: la famosa frase di Milton Friedman «business of business is business» non rappresenta più l’unico dogma dei mercati internazionali. Per poter sopravvivere in questo contesto estremamente articolato, le aziende hanno bisogno di una strutturata strategia di comunicazione, che tenga presente tutte le variabili in campo.

È da questa esigenza che nasce il libro Comunicare la sostenibilità (FrancoAngeli) di Maria Grazia Persico e Federico Rossi, professionisti con esperienza decennale nel settore della comunicazione e della sostenibilità ambientale. Come precisa l’autrice, «con questo testo ci siamo posti l’obiettivo di fare cultura e chiarezza in un mondo caratterizzato da mode del momento e intuizioni vestite talvolta di falsa professionalità».

Comunicare-la-sostenibilitàIl manuale analizza come un’accurata comunicazione sulla sostenibilità – al di là della rilevanza etica – possa rappresentare una risorsa e un importante vantaggio competitivo per le aziende. Infatti, facendo leva su tematiche vicine ai propri stakeholders, esse ricostruiscono la propria immagine percepita dall’esterno e, di conseguenza, la propria credibilità.  Sarà la capacità di veicolare questi contenuti che determinerà quali aziende sopravvivranno e quali saranno eclissate nel difficile confronto imposto dall’economia globalizzata.

 

 

 

 

Comunicare la sostenibilità

Comunicare il nuovo paradigma per un nuovo vantaggio competitivo

Di Maria Grazia Persico e Federico Rossi

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 29 gennaio 2016

Pagine: 184

ISBN: 9788891728128

Prezzo: € 24,00

 

Redazione Milano

9 febbraio 2016

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook