MACAO – centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca – Milano

Che cos’è Macao?

Un nuovo centro per le arti di Milano, un esperimento dove arte, cultura e produzione artistica si intersecano. Una condivisione di saperi, un luogo in cui artisti e cittadini si riuniscono per deliberare una nuova idea di partecipazione sperimentando linguaggi comuni. Il progetto Macao viene organizzato attraverso un sistema partecipativo orizzontale che parte dal basso, ogni decisione viene presa pubblicamente attraverso l’utilizzo delle assemblee.

Macao valorizza un edificio di valenza storica precedentemente abbandonato al degrado, per restituirlo come luogo di arte e cultura; un progetto di riqualificazione dello spazio dell’ex Borsa del Macello di Viale Molise 68. Un luogo dove cittadini, studenti, lavoratori e artisti donano una parte del proprio tempo in cambio di vitto, alloggio e momenti di condivisione.

Stiamo parlando di una nuova forma di contribuzione che utilizza il modello reward-based di crowdfunding che propone delle pratiche di co-progettazione degli spazi per favorire il consumo di alcune delle risorse di cui disponiamo: avanzi della giornata rimasti invenduti o prodotti dalle confezioni imperfette che possono comunque essere utilizzati.

Macao è uno spazio sociale con una programmazione condivisa che tocca campi culturali e politici, non ha intestatario ne portanome. Macao è un posto aperto ad ogni scambio di opinione, chiunque può andarci chiedendo di poter fare ciò che crede di saper fare e vuole fare.

Il progetto nasce con questa spendida idea: barattare uno scambio di saperi; un’idea nata in una società dove consumismo e materialismo sono le parole d’ordine, questo progetto si contraddistingue come se fosse un Eden perduto.

Artisti, curatori, guardia sala, critici, performer, attori, musicisti , danzatori, giornalisti, insegnanti d’arte… tutti sono invitati in questa grande nuova esperienza che è il Macao.. tutti, anche voi lettori, gente curiosa che ama vivere pienamente l’arte, con tutti i suoi odori, colori, con tutte le sue sensazioni.

Il palazzo del Macao si trova in v.le Molise 68, il posto vi stupirà e non potrà essere dimenticato facilmente… parola di chi l’ha visto.

 

Lucia Arezzo
3 ottobre 2012

Info:
MACAO, NUOVO CENTRO PER LE ARTI, LA CULTURA E LA RICERCA
Viale Molise 68, Milano.
[email protected]
www.macao.mi.it
www.facebook.com/macaopagina
come raggiungerlo:
passante ferroviario fermata Porta Vittoria
bus 90 91 93 66
tram 12

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook