Musei aperti 2012: terza edizione

Visite gratuite ai principali musei milanesi dal 25 al 27 settembre ore 18.30-22 – ingresso gratuito.

C’è voglia di cultura, di vivere una serata all’insegna dell’emozione dell’arte, c’è voglia di Musei aperti, ed ecco nascere un’iniziativa ideata da Rotary club Milano e realizzata da Rotary club Milano per Milano, che insieme a  UniCredit  per il terzo anno consecutivo danno la possibilità di visitare gratuitamente i principali musei milanesi sino alle ore 22.00, in un orario serale.

L’importante iniziativa culturale è stata presentata questa mattina nella Sala della Passione, presso la Pinacoteca di Brera con una conferenza stampa,  a cui hanno partecipato la dott.ssa Sandrina Bandera e l’Assessore alla cultura del Comune di Milano, arch. Stefano Boeri.

Le date ed i musei che aderiscono all’iniziativa, diversi tra loro ma con in comune la caratteristica inestimale di avere una collezione, sono:
Martedì 25 settembre: Pinacoteca di Brera e Museo Diocesano;
Mercoledì 26 settembre: Museo Poldi Pezzoli e Museo Bagatti Valsecchi.;
Giovedì 27 settembre: Museo Archeologico e Museo del Novecento.

In  quanto alla Pinacoteca di Brera è un Museo di statura internazionale; esso nacque a fianco dell’Accademia di Belle Arti poiché doveva costituire una collezione di opere destinate alla formazione degli studenti. Diventata Milano capitale del Regno Italico la raccolta si trasformò per opera di Napoleone in un museo. Brera quindi, a differenza di altri grandi musei non nasce dal collezionismo privato dell’aristocrazia ma da quello politico e di stato.

Con iniative come queste, finalmente l’arte diventa davvero alla portata di tutti, finalmente in modo completamente gratuito e in orari liberi dal lavoro e dalla frenetica vita quotidiana si potranno visitare musei di inestimabile valore.

Lucia Arezzo
22 settembre 2012

Info:
Ufficio Comunicazione – Soprintendenza BSAE Milano
via Brera 28 – 20121 Milano
www.brera.beniculturali.it

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook