L’Acqua e’ energia

Si inaugura a Milano presso l’Acquario Civico in Viale Gadio 2,  la mostra dal titolo L’Acqua è energia. Il tema dell’acqua resta un elemento base per l’arte contemporanea; indispensabile per ogni processo e attività umana, oggi più che mai preziosa vista la maggiore scarsità, diventa un elemento da proteggere.

A questa risorsa così preziosa l’Acquario Civico di Milano dedica una mostra collettiva. L’acqua si sa nasce come un composto universale che si sviluppa in modo strettamente legato all’energia, poiché l’acqua stessa con il suo movimento crea energia. Le opere in mostra vogliono presentare la potenza e la grandiosità di questo elemento: undici dittici di undici differenti autori contemporanei che presentano il tema dell’acqua con la sua vita e le sue differenti forme.

Ogni singola opera è stata stampata su carta fotografica e presenta le stesse misure (50x70cm). Undici artisti: Federico Basso, Alessandro Busci, Carlo Delli, Caterina Ferrari, Giovanni Frangi, Paolo Manazza, Mauro Mariani , Lorenzo Nencioni, Mikelle Standbridge, Cecilia Tamplenizza e Mario Washington, che espongono la loro particolare visione di questo soggetto. La narrazione del percorso espositivo viene presentata attraverso dittici dove si notano i segni e le testimonianze dell’acqua nelle diverse attività umane.

Il percorso viene arricchito anche dalla presenza ironica di Federico Basso e dal canto poetico di Alessandro Busci. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto il 2012 come “Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti”; questa mostra nasce infatti all’interno del programma del PhotoFestival 2012, un importante circuito dedicato al tema dell’acqua e dell’energia.

Info:
L’Acqua e’ energia
Acquario civico di Milano
viale Gadio, 2
02 88465750
dal 3/7/2012 al 9/9/2012
mar-dom 9-13 e 14-17.30

 

Lucia Arezzo

3 luglio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook