Aiutami a non avere paura: serata speciale ai Filodrammatici

Al Teatro Filodrammatici di Milano, che conferma la sua vocazione per il sociale, domani alle ore 21 Cristiana Voglino e l’Associazione anteScena presentano lo spettacolo AIUTAMI A NON AVERE PAURA, progetto teatrale di cui è “padrino” Alessandro Bergonzoni, voluto per affrontare la malattia dei bambini e raccontare del mondo che ruota attorno ad essi. Un’occasione per riflettere, conoscere ed aiutare.

Questo spettacolo nasce da un libro che racconta una storia di dolore, uno strano scherzo del destino: un figlio, un tumore. La vera protagonista è la malattia. Attorno ad essa, scorrono tutti i sentimenti, le emozioni e i vissuti che pervadono e invadono la vita di chi vive il dolore sulla propria pelle e di chi ne è spettatore impotente.

 “Aiutami a non avere paura è la richiesta di un bambino all’adulto che lo sta curando: un sussurro che, ripetuto in eco, è diventato il centro di un’esperienza umana straordinaria. Infatti il progetto si è sviluppato proprio tra bambini ricoverati all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, gravemente ammalati, che quotidianamente vengono seguiti da persone che hanno scelto di impegnarsi a gestire le proprie paure e il proprio coraggio, per migliorare la relazione d’aiuto e dare un adeguato sostegno ai bambini.

Lontano dal teatro di narrazione questa storia ce la raccontano un’attrice, una danzatrice e un pupazzo, coadiuvati dai disegni animati dei bambini e dalle loro voci. Tutto tra parole anche non dette – a sospese – ed emozioni.

Le musiche sono curate e scritte da Luca Morino. L’animazione dei disegni, tutti realizzati dai bambini del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Regina Margherita di Torino e dai piccoli pazienti del servizio di neuropsichiatria dell’Asl TO2, è affidata ad Alessandro Ugazio con il compito di dare vita al mondo magico dei bambini. La scenografia di Federica Rosso è composta da due grandi diari che assorbono tutto, immagini e proiezioni dei vissuti e delle emozioni di questa intensa esperienza. Hanno seguito il lavoro per la sua regia Angelo Scarafiotti e Luisella Tamietto con la preziosa supervisione di Lino Spadaro. La tecnica è affidata ad Assemblea Teatro – teatro Stabile di Innovazione.

 

INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 02.36.72.75.50
[email protected]
www.teatrofilodrammatici.eu
Prezzo unico euro 20

 

Sebastiano Di Mauro
30 maggio 2012

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook