Milano: Tappa conclusiva del Giro d’Italia e blocco del traffico

Giornata ecologica all’insegna dello sport e del divertimento, con un fitto calendario di iniziative da trascorrere senza traffico auto

Domenica 27 maggio a Milano, come consueto,  è previsto l’arrivo dell’ultima tappa conclusiva del Giro D’Italia in piazza del Duomo, e per l’occasione è stata proclamata la terza DomenicAspasso del 2012, con il blocco del traffico delle auto e moto, l’appuntamento ecologico dei cittadini milanesi, che prevede lo stop dalle ore 10 alle ore 18.

La giornata ecologica per Milano sarà il pretesto per far respirare un po’ di aria pulita ai milanesi, che potranno usare le  biciclette, i pattini oppure fare delle tranquille passeggiate senza il caos del traffico automobilistico di tutti i giorni che rende l’aria sempre più irrespirabile con gravi danni per la nostra salute, specie per bambini e anziani.

 I Milanesi così potranno trascorrere una giornata diversa in mezzo alle vie della città,  completamente dedicata allo sport, al divertimento e al benessere psico-fisico. Non  mancano però le polemiche di molti cittadini che sono infastiditi di questa iniziativa ecologica che gli impedisce di poter utilizzare l’automobile.

Diverse sono le iniziative organizzate da Touring Club, Associazioni limitrofe, Associazione Il Movimento lento, e tante altre. Il Comune ha annunciato che, come è stato per la volta precedente, il biglietto Atm da 1,50 euro sarà valido per l’intera giornata, così come gli abbonati al servizio al bike sharing potranno utilizzare le biciclette gratuitamente. Ma chi violerà il blocco traffico verrà sanzionato con una multa di 80 euro.

 

 

 

Sebastiano Di Mauro
26 maggio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook