Un Nuovo Mercato Agricolo per Milano

Per gli amanti dei mercati degli agricoltori, dove è possibile fare acquisti di frutta e verdura e altri prodotti e derivati, nonostante la crisi, c’è spazio per crescere perchè il consumatore sta riscoprendo sempre più questo sistema distributivo, che permette di avere direttamente dagli agricoltori i prodotti locali del territorio.

Con questo sistema distributivo i prodotti non devono affrontare lunghi trasporti con mezzi inquinanti e, soprattuttutto vengono messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole che vanno a vantaggio della qualità ed propozionalmente anche del prezzo, grazie alla riduzione dei costi di filiera. Inoltre in questo tipo di mercato vengono contenuti gli sprechi di imballaggi con l’offerta, ad esempio, di latte sfuso, sono banditi gli ogm, grarantendone la qualità di quanto si porta in tavola.

Ora a Milano, che ha già alcuni punti di questo tipo di vendita diretta, dopo due prove generali, si arrichisce di un nuovo mercato agricolo con Cascina Molino San Gregorio, situata in Via Van Gogh 10, nel cuore del parco Lambro, che diventa appuntamento fisso per il sabato pomeriggio dal 5 Maggio al 14 Luglio dalle 14.30 alle 20. Ogni sabato la cascina, oltre alla vendita dei prodotti, ospiterà varie attività di coinvolgimento per la cittadinanza, allo scopo di rendere più invitante la visita, che diventerà pretesto per passare un pomeriggio all’aperto, grazie alla complicità della bella stagione a cui andiamo incontro.

L’iniziativa è un progetto a cura dell’ATS Molino San Gregorio che riunisce alcune importanti realtà sociali milanesi: Consorzio Sir, Associazione Ceas e consorzio CS&L. Il progetto prevede il recupero architettonico della cascina e la sua trasformazione, in un luogo capace di offrire una serie di servizi di carattere sociale e ricreativo per gli abitanti del quartiere Feltre e tutti i cittadini milanesi.

Il progetto Molino San Gregorio, realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e Coldiretti, ha fatto si che Cascina Molino San Gregorio, dopo anni di utilizzo parziale, prendesse vita in maniera più completa.

 

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sul progetto:

Andrea Brizzolari [email protected]

Luca Rivabene [email protected]

tel. 0221591143

 

Sebastiano Di Mauro

4 maggio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook