Doppio appuntamento al Martinitt: omaggio a Ronconi con «La scuola d’estate» e «Non c’è due senza… te»

Doppio appuntamento al Martinitt: omaggio a Ronconi con «La scuola d’estate» e «Non c’è due senza… te»

MILANO – Al Teatro Martinitt sono in programma due appuntamenti da non perdere.

Ronconi - La scuola d'estateIl primo è la proiezione speciale  film-documentario per ricordare Luca Ronconi, uno dei più grandi attori e registi teatrali italiani, recentemente scomparso.  Questa sera, mercoledì 1 aprile, verrà proiettato alle ore 19.00 il film La scuola d’estate, un omaggio che Jacopo Quadri ha voluto dedicare a Ronconi, il Maestro della scena contemporanea dalla barba bianca e dallo sguardo penetrante, ed alla sua scuola di teatro «Centro Teatrale Santacristina».

Luca Ronconi ha scelto l’Umbria per creare uno spazio dove accogliere giovani attori e giovani attrici, e attivare un libero cortocircuito teatrale, svincolato da condizionamenti e scadenze produttive. A Santa Cristina, in una vecchia stalla ristrutturata, scopriamo il maestro in veste di vecchio bambino: nel gioco dei caratteri e nello scavo delle voci, alla ricerca delle pieghe segrete dei personaggi, in un affascinante scandaglio dei testi.

Alla proiezione saranno presenti l’assistente del Maestro Ronconi, Benedetto Sicca, e l’attore Fausto Cabra.

vacca_fornari_morandi_campagnolaIl secondo appuntamento è con la prima teatrale di giovedì 2 aprile della commedia Non c’è due senza… te, scritta e diretta da Toni Fornari, con Claudia Campagnola, Marco Morandi, Carlotta Proietti e Matteo Vaccain, in programma dal 2 al 19 aprile.

Primavera, stagione di amori. Si, proprio amori al plurale, perché al Martinitt va in scena la bigamia, come “garanzia”. Per esser certa di trovare tutto quello che le serve nel matrimonio, la protagonista si mette al sicuro con doppie nozze. Nell’era delle separazioni facili, di partner che rimpiangono lo status di single, di sposi e spose che ne hanno abbastanza del matrimonio, c’è una voce fuori dal coro, che di un marito solo non si accontenta. E ne vedrà delle belle…

Info e prenotazioni:
TEATRO/CINEMA MARTINITT
Via Pitteri 58, Milano – Tel. 02 36.58.00.10
Orario spettacoli: giovedì e venerdì ore 21, sabato ore 16.30 e ore 21, domenica ore 18.
Biglietteria: lunedì 17.30-20, dal martedì al sabato 10-20, domenica 14-20.
Ingresso: 20 euro, ridotto 16 euro. Abbonamenti a partire da 100 euro per 11 spettacoli.

Paola Mattavelli
1 aprile 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook