Milano: Salone Internazionale del Mobile 2012 ai rulli di partenza

Si inaugura anche quest’anno l’attesissimo Salone Internazionale del Mobile a Milano,  l’appuntamento è dal 17 al 22 aprile presso la Fiera Milano a Rho. Il Salone del Mobile resta un punto di riferimento a livello mondiale del settore Casa-Arredo e diventa un veicolo di promozione per l’industria.

Il progetto nasce nel 1961 con lo scopo di promuovere le esportazioni italiane di mobili e complementi a livello mondiale; per la prima volta nel 1965 vengono raggruppate le aziende principali del settore arredo in un unico spazio espositivo.

 

Nello stesso anno gli espositori cominciano a mostrare maggiore attenzione agli allestimenti, una caratteristica che dal 1965 contraddistinguerà il Salone, la stessa caratteristica che oggi lo rende inimitabile per buon gusto e design espositivo.

Nel 1967, il Salone diventa internazionale, tanto che oggi nessun evento riesce ad eguagliare tanta risonanza nel mondo: stiamo parlando di 282.483 visitatori nell’edizione del 2011; tutto ciò conferma Milano come la capitale internazionale dell’arredo. Dai mobili fino ai complementi d’arredo, passando dalle cucine ai bagni, fino ad arrivare ai prototipi degli under 35, in tutto saranno presenti più di 2.500 espositori.

Quest’anno i Saloni occupano 209.000 metri quadrati espositivi del quartiere fieristico ma non solo, importantissimo diventa il Salone Satellite, che attraverso eventi e vere e proprie performance espositive rende il Salone un evento non solo commerciale, ma anche artistico e creativo.

Il Salone Satellite quest’anno compie 15 anni ed è dedicato al Design Technology; il suo progetto continua a muoversi intorno alla ricerca di talent scout scoprendo i più talentuosi designer internazionali e offrendo loro visibilità e nuove possibilità di contatti con le aziende che espongono.

Importante il concorso che premierà i tre migliori prodotti attinenti alle merceologie della Cucina e del Bagno, sicuramente un buon biglietto da visita a livello mondiale per i vincitori. Un’importante novità di questa edizione è l’apertura del Salone tutto il sabato oltre alla tradizionale domenica.

Indispensabili e immancabili gli eventi in città, quest’anno dedicati in modo particolare alla cultura: come il progetto “Design Dance” che andrà in scena al Teatro Dell’Arte della Triennale di Milano, o l’installazione artistica ideata da Attilio Stocchi, che si svolgerà all’interno della Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

 

Info:

I Saloni 2012: Salone Internazionale del Mobile, Eurocucina, Salone Internazionale del Bagno, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Salone Satellite.

Luogo: Fiera Milano, Rho

Ingressi: Porta Sud, Porta Est, Porta Ovest, Cargo 5 (solo Salone Satellite)

Padiglioni Salone Internazionale del Mobile e Salone del Complemento d’Arredo 1-2-3-4-5-6-7-8-10-12-14-16-18-20

Eurocucina 9-11-13-15

Salone Internazionale del Bagno 22-24

Salone Satellite 22-24

Date

17-22 aprile 2012, ore 9.30 – 18.30 continuato, riservata agli operatori di settore.

Apertura al pubblico unicamente sabato 21 e domenica 22 aprile


Lucia Arezzo

16 aprile 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook