E’ ancora Carnevale Ambrosiano: 130 gli eventi in programma tanti dedicati ai piccoli e la sfilata dei carri prende spunto da Expo

Cecco-e-MeneghinaMILANO – Saranno tre gli elementi perno dell’edizione 2015 del Carnevale Ambrosiano. Tradizione, presente e futuro e poi tantissimi eventi per i più piccini, i clown, ma ci saranno anche riferimenti alla imminente esposizione universale. Da quest’ultima, infatti, prende spunto la tradizionale sfilata dei carri della FOM (Fondazione Oratori Milanesi) che partirà sabato 21 alle ore 15 da Palestro per arrivare fino in Piazza Beccaria. A ispirare il corteo sarà proprio l’evento di Expo 2015. Forchette, cucchiai, fornelli, pentole, tutti oggetti rigorosamente animati insieme ai più innovativi elettrodomestici, con soluzioni che cambieranno il futuro della gastronomia, della domotica e della robotica da cucina. Il tutto sarà ammirato dal pubblico.

Come consuetudine, anche nell’edizione di quest’anno sia costumi, sia carri saranno preparati con materiale riciclato grazie alla collaborazione delle famiglie e dei ragazzi.

Torna ancora quest’anno, da martedì 17 a sabato 21 il Clown Festival che per il suo decimo compleanno porterà le animazioni in 20 spazi cittadini con esibizioni e performance, dal centro alle periferie. Saranno ben 130 gli eventi in calendario tra questi, teatro, musica e proiezioni, tanti i giochi per bambini in programma. Stati Uniti, Spagna, Francia, Polonia, Romania Russia, sono questi gli stati di provenienza degli artisti del Clown Festival e per la prima volta nel capoluogo lombardo arriverà Anver The Eccentric uno dei più apprezzati clown mondiali.

Numerose poi le iniziative per i bambini intraprese nelle diverse Zone della città.

“Una festa in tutta la città con tante iniziative pensate per tutti. Anche quest’anno abbiamo scelto un Carnevale che prendesse forma dalle proposte e dalle idee di associazioni e artisti, diffuso anche nelle zone. Per la prima volta la sfilata dei carri attraverserà le vie del centro mentre tante piazze si animeranno grazie al Milano Clown Festival.” Ha dichiarato l’assessora al Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vita Chiara Bisconti questa mattina a Palazzo Marino durante la presentazione del Carnevale Ambrosiano, nell’occasione erano presenti anche Cecco e Meneghina, le tradizionali maschere meneghine che hanno ricevuto le chiavi della città dall’assessora.

Infine, anche quest’anno, per sabato grasso Palazzo Marino aprirà le porte ai bambini con animazioni e spettacoli.

Per ulteriori informazioni su eventi date e orari http://www.comune.milano.it/carnevale

Manuelita Lupo
16 febbario 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook