Parte la Stramilano 2012 e il Comune decreta stop del traffico

Parte stamattina la 41^ edizione della Stramilano 2012 ed in concomitanza il comune di Milano ha indetto lo stop alla circolazione al traffico dalle 10.00 alle 18.00, che sarà la prima domenica a piedi del 2012, per rendere veramente ecologica la giornata festosa all’insegna dello sport. l’Atm  annuncia che tutti i servizi dei mezzi pubblici funzioneranno  come in  un normale giorno feriale e i viaggiatori potranno utilizzare un solo biglietto valevole per tutta la giornata.

Sono anche tante le iniziative in programma, che faranno da corona alla Stramilano dei 50.000, la  Stramilanina e la  Stramilano Agonistica che hanno avuto il  via con i tradizionali colpi dei due cannoni del Reggimento di Artiglieria a cavallo “Voloire”,  schierati in Piazza Duomo insieme alla Fanfara dei Bersaglieri della caserma Manara di Milano.

Alle 9 la prima partenza  da Piazza Duomo  per la Stramilano dei 50.000, non competetiva e aperta, che si correrà su una distanza di 10 km a ritmo libero ma con un massimo di 4 ore e mezzo. Un’ora dopo, prevista la partenza, sempre da Piazza Duomo partirà la Stramilanina, questa di soli  5 km e  dedicata ai bambini di tutte le età e ai loro accompagnatori, ma anche a ci vuole partecipare senza impegnarsi in lunghe distanze.

Infine prenderà il via alle 10,45, questa volta da  da Piazza Castello la Stramilano agonistica Internazionale, che vedrà impegnati campioni internazionali, atleti e appassionati maratoneti, in una corsa a di 21,097 Km per le vie di  Milano.

L’arrivo invece  è fissato per tutti all’Arena Civica,  dove sono previsti  musica, spettacolo e, naturalmente puti di ristoro per  i partecipanti, che dopo essersi ripresi dalla fatica della corsa  potranno  assistere alla  cerimonia di premiazione.

Sebastiano Di Mauro

25 marzo 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook