Le tre serate di Milano: divagazioni musicali tra le note di un sogno con Fiamma Velo e Antonio Provitina

Le tre serate di Milano: divagazioni musicali tra le note di un sogno con Fiamma Velo e Antonio Provitina

fiamma-veloIeri sera, nella suggestiva cornice del locale milanese Fermento Art & Pub – Via Camillo Ugoni 18 – Fiamma Velo, pianista e concertista di grande talento, si è esibita per un pubblico di appassionati per presentare il suo ultimo album di composizioni al pianoforte, intitolato “Sogni nell’alba“, prodotto dalla Casa discografica newspromotion.

La serata è stata seguitissima è Fiamma Velo è stata applaudita dal pubblico del Fermento Art & Pub che ha pure richiesto un bis per alcuni brani del suo repertorio.

Il pubblico del Fermento Art & Pub è un pubblico particolare, perchè abituato ad avere sul palco artisti di ottimo livello che esibiscono live, come quelli che si esibiranno questa sera: Jed & Dave, un gruppo formato nel 2008, composto da Davide Marchini, Jed Jennings, che nel suo repertorio ha diversi generi dall’acoustic, al Pop, passando per il Rock , Folk, Blues e Country.

antonio provitinaMa Tornando a Fiamma Velo, questa sera alle ore 20.30 si terrà la seconda serata sul Palco Smeraldo all’interno di Eataly di Piazza XXV aprile Milano, per un altro bagno di pubblico, che sia pure in una cornice particolare ed insolita, grazie all’intervento dell’eclettico conduttore Antonio Provitina (www.antonioprovitina.it), così come è già avvenuto ieri, anche in questa serata riuscirà a dare un colore speciale all’esibizione seguendo il fil rouge tra il repertorio di questa eccezionale pianista, guidando e stimolando le emozioni che arrivano prima nelle orecchie e poi nel cuore del pubblico.

L’ultima serata con Fiamma Velo, si terrà domenica 1 febbraio a partire dalle ore 20,30 al ristorante APUTIA – Viale Monza 2 – Piazzale Loreto – che spogliandosi per una sera della sua sicilianità, immergerà i suoi ospiti “Tra le note di un sogno”, che usciranno dalla musica e la passione di Fiamma Velo.

Fimma-Velo-ristoranteFiamma Velo:
inizia a suonare da bambina a soli 5 anni e già a 9 anni componeva già brani musicali, fino a raggiungere alte vette nel campo musicale, tanto da essere seguita dal marzo 2014 dall’etichetta discografica “News Promotion” di Milano, con cui ha prodotto in seconda ristampa il cd “Pagine di diario” e il suo secondo album “Sogni nell’alba”, appena uscito in questi ultimi mesi. La sua musica è trasmessa alle radio nazionali.
A settembre è stata Disco della settimana su Radio Padania, per due settimane.
Su itunes è entrata nella classifica dei top100 la scorsa settimana, sia nella classifica del genere che in quella generale.
La musica di Fiamma Velo, si ispira principalmente a Ludovico Einaudi, Ennio Morricone, John Barry, Giovanni Allevi, Yann Tiersen e Michael Nyman. Ma anche alla classica, in particolare a Fryderyk Chopin e Maurice Ravel.
Nel marzo 2012 realizza la sua prima colonna sonora per il cortometraggio “L’icona, Primavera in Autunno” diretto dalla regista Silvia Ivanova Hristova, che conosce durante il Festival di Cortinametraggio 2011, dove partecipa ad uno stage per studenti come fonica.
Nel giugno 2012 termina di realizzare il suo primo cd di composizioni originali per pianoforte (14 pezzi scelti tra i vari brani composti) intitolato “Pagine di diario”, che presenta per la prima volta presso l’Hotel Ancora di Cortina d’Ampezzo, nell’agosto 2012. Verrà ristampato con la casa discografica New Promotions di Milano.
Nonostante così giovane Fiamma Velo ha un’attività concertistica di tutto rispetto che l’ha vista, a partire dal gennaio 2012, suonare due volte al mese presso due sedi padovane degli istituti I.R.A. E Piaggi.
Poi dall’ottobre 2012 all’estate 2013 si è esibita tutti i weekend al Caffè Pedrocchi di Padova, dove ha presenta principalmente il suo cd, ma spaziando nel panorama musicale del suo folto repertorio.
Nell’estate 2013, in collaborazione con altri tre colleghi musicisti, ha dato vita al progetto “Musica Pianistica e Vocale tra Ottocento e Contemporaneità”, ciclo di concerti nella Chiesa di S. Caterina a Padova.Il progetto ha ottenuto il sostegno del Centro Universitario Padovano, nonchè il finanziamento da parte dell’Università di Padova ; sono in programma altri concerti per l’anno 2014/2015 per pois proseguire per tante altre attività concertistiche di pregio cone il “Concorso Internazionale Arte Musica e Talento” a Montecchio Maggiore, guadagnandosi una menzione di merito, facendosi notare in particolare dal compositore tedesco Fredric Kroll, che l’ha invitata a suonare a Vienna presso l’istituzione Harmonia Classica, dove vengono eseguiti brani di compositori moderni che compongono musica tonale. Ha partecipato a vato concerti e rassegne musicali come gli eventi “Cortina Terzo Millenio”, condotti dalla giornalista Rosanna Raffaelli Ghedina. Per l’occasione è stata ospite anche di Radio Cortina. Ultimamente nell’ottobre 2014 ha suonato presso “I Santi” a Padova, all’interno della rassegna “ Pranzi e live” della domenica.
La musica di Fiamma Velo si può acquistare su tutti gli store digitali digitali del mondo, su Youtube” e sulla sua pagina Facebook sotto “Fiamma Velo” si possono trovare i suoi video musicali.
http://www.facebook.com/FiammaVelo
https://plus.google.com/118319864776233461090

Sebastiano Di Mauro
30 gennaio 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook