Carnevale Ambrosiano e Carnemvale 2012: Il Paese dei Balocchi

E’ ormai prossimo il Carnevale Ambrosiano 2012, che si terrà  a Milano dal 21 al 25 febbraio, un appuntamento col divertimento e qualche giorno di vacanza per gli studenti, che comincia proprio quando altrove le feste carnevalesche sono già finite, questo perchè la tradizione risale al ritardo di   Sant’Ambrogio che chiese ai milanesi di aspettare il suo rientro prima di cominciare a festeggiare la Quaresima.

 La maschera più amata dai milanesi è quella di Meneghino, nata nel Seicento dalla fantasia del commediografo Carlo Maria Maggi. Rappresenta un servitore rozzo ma di buon senso, il cui soprannome era” Domenighin”, che pur amando la libertà, non fugge quando deve schierarsi al fianco del suo popolo. Durante l’insurrezione delle Cinque Giornate di Milano nel 1848 fu scelto dai milanesi per le sue virtù come simbolo di eroismo.

Il tema di questa edizione è la “Multiculturalità’” ed il motto sarà “Milano città che trasforma e si trasforma ….. Trasformiamoci”. Gli eventi in programma sono tanti  e diversi è possibile trovarli sul sul sito del comune di Milano www.comune.milano.it .

Il clou del Carnevale  di Milano sarà sabato 25 febbraio con la sfilata dei carri alle ore 15,00 che  percorrerà via Palestro, Corso Venezia, Piazza San Babila e corso Vittorio Emanuele, fino ad arrivare in Piazza Duomo, dove ci sarà la premiazione del carro più bello. Il percorso sarà animato dalla Compagnia Teatrale Meneghina. Seguirà il  secondo corteo di carri basati sul tema “Jukebox” a cura della Fondazione Diocesana degli Oratori Milanesi, al cui arrivo è prevista una merenda dei bambini.

A rallegrare gli adulti ci penserà invece un mega concerto in piazza con ospiti a sorpresa: lo  scorso era stato  Elio e le Storie Tese, ma un grande evento in città da non perdere è CARNEMVALE, che si terrà agli East End Studios di Milano sabato 25 febbraio, con il  party più colossale del Nord Italia, giunto alla 14esima edizione, e promossa da Opposticoncordi, Elita, esterni, Classic, che rappresentano  i 4 principali team esperti nell’organizzazione di eventi e progetti culturali in città. 8 sale, oltre 200 artisti coinvolti, 12 ore di musica e show di ogni tipo negli studi televisivi di via Mecenate a Milano: il Paese dei Balocchi è qui.

Il tema di quest’anno è Il Paese dei Balocchi, ovvero il supremo luogo del divertimento, dove ogni angolo è una festa, ogni momento è spettacolo, ogni persona un’occasione di incontro, ogni sala un posto magico e pittoresco dedicato alla musica e al ballo.

Info:
CARNEMVALE 2012 – Il paese dei Balocchi – XIV edizione
dalle ore 18:00 alle ore 06:00 – TRAVESTIMENTO OBBLIGATORIO
Web: www.opposticoncordi.it/012/carnemvale/
Facebook: CarneMvale _ XIV Il Paese dei Balocchi

Sebastiano Di Mauro

19 febbraio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook