Domani i “Ghisa” insieme ai bimbi di Milano per un “pedibus” nelle vie del centro

Domani i “Ghisa” insieme ai bimbi di Milano per un “pedibus” nelle vie del centro

pedibus- milanoMILANO – Domani saranno presentati i risultati del progetto che in due anni ha coinvolto centinaia di scolari delle scuole primarie milanesi, che, insieme ai loro genitori, hanno aderito al progetto Pedibus, organizzato dal Comune di Milano insieme alla cooperativa ABCittà, con la collaborazione di Legambiente, il cui obiettivo è favorire l’abitudine di andare a scuola a piedi senza utilizzare l’auto privata.

Il Pedibus è anche un importante momento di integrazione sociale ed è stato grazie alla partecipazione attiva dei genitori che in tante scuole del territorio sono nati decine di piccoli gruppi di bambini che, accompagnati da uno o più adulti, ogni mattina raggiungono la scuola tutti insieme.

Domani 14 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, in piazza Beccaria 1, alla presenza dell’assessore all’Educazione Francesco Cappelli, presso il Comando della Polizia Locale, si svolgerà un incontro pubblico sul progetto Pedibus, che coinvolgerà bambini, genitori, insegnanti e vigili urbani, durante il quale saranno comunicati i dati relativi al progetto.

Nel porticato interno del Comando sarà allestita una mostra sul progetto e, dalle ore 11 alle ore 12, saranno presentati alla città i risultati raggiunti nei due anni. Alle ore 12 saranno premiate le tre migliori fotografie del concorso ‘Il Pedibus scatta…’.

Durante la mattinata poi i vigili organizzeranno un Pedibus speciale per le vie del centro cittadino, accompagnando i bambini che, muniti di pettorina, potranno conoscere le regole della strada e a farsi rispettare come piccoli pedoni.

Sebastiano Di Mauro
13 dicembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook