I nuovi libri degli Amici della Scala

I nuovi libri degli Amici della Scala

scalaMilano – Da anni punto di riferimento nella vita culturale meneghina, gli Amici della Scala hanno recentemente presentato una nuova serie di pubblicazioni, dedicate a personalità artistiche legate all’universo scaligero.

Lila De Nobili, Fabrizio Clerici, Lucio Fontana, Odette Nicoletti e Margherita Palli sono i protagonisti delle monografie.

Il volume dedicato alla De Nobili, leggendaria scenografa scomparsa nel 2002, è corredato da numerose illustrazioni a colori, che permettono di entrare nell’immaginario dell’artista, il cui nome resta legato ancora oggi alla celebre Traviata con Maria Callas, Carlo Maria Giulini e Luchino Visconti, allestita alla Scala nel 1955.

Dopo aver collaborato, tra i tanti, con Franco Zeffirelli, Jean Cocteau, Audrey Hepburn, Edith Piaf, Lila De Nobili lasciò tutto per andare a Parigi e dedicarsi alla pittura, riscuotendo l’apprezzamento della critica.

Anche Fabrizio Clerici e Lucio Fontana hanno arricchito con la loro arte la scenografia degli spettacoli scaligeri: per Fontana, uno degli artisti più rappresentativi del Novecento italiano, i bozzetti realizzati per il balletto Ritratto di Don Chisciotte di Petrassi sono l’unico lavoro destinato al teatro.

Le altre due monografie sono invece dedicate a Odette Nicoletti, raffinata costumista, figura di riferimento per il teatro italiano e a Nicoletta Palli, storica collaboratrice di Luca Ronconi.

Nel frattempo, per gli amanti dell’opera, prosegue il ciclo di incontri organizzato dagli Amici della Scala, Prima delle Prime: dopo Fidelio, che aprirà a breve la nuova stagione, il prossimo appuntamento sarà dedicato a Die Soldaten di Zimmermann, il 13 gennaio 2015.

Per ulteriori informazioni [email protected]

Valeria Gubelli
3 dicembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook