“Re Panettone”, oltre 10.000 alla festa del dolce di Milano

“Re Panettone”, oltre 10.000 alla festa del dolce di Milano

Presentato il panettone Expo 2015 realizzato dal maestro pasticciere Iginio Massari

PanettoneMilano – Sono stati oltre 10.000 i milanesi che hanno assaggiato e scoperto i segreti del più amato dolce della tradizione gastronomica cittadina, il Panettone. Questi i numeri della prima giornata della VII edizione di “Re Panettone”, la due giorni di degustazioni, seminari e incontri in svolgimento oggi e domani presso gli spazi dell’ex-Ansaldo, in via Bergognone 34. La manifestazione oggi si è chiusa alle ore 20 e domani sarà aperta dalle 10 alle 19.

L’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Franco D’Alfonso nella cirostanza ha dichiarato: “Le diecimila presenze registrate oggi dimostrano ancora una volta come i milanesi siano affezionati a questo goloso simbolo delle città, il Panettone” . Aggiungendo: ”Proprio il Panettone in vista di Expo 2015 può e deve rappresentare l’assaggio migliore della nostra tradizione gastronomica. Invito quindi tutti i maestri pasticcieri di Milano a renderlo disponibile tutto l’anno e in particolar modo durante i sei mesi dell’esposizione universale”

Tra le tante novità presenti a Re Panettone 2014 la presentazione, oggi, alla stampa e al pubblico del Panettone Expo 2015, da Iginio Massari, il più grande pasticciere italiano, che unendo le migliori  materie prime provenienti dalla Lombardia e da tutta Italia, come lo zucchero di bietola, uova biologiche di Cremona, arance candite di Calabria, le farine dei mastri mugnai di Piacenza e il miele di Brescia ha ideato una delizia creata nel segno della più autentica ricetta tradizionale, un vero omaggio all’Esposizione Universale. Un dolce prezioso in edizione limitata confezionato in una particolare cappelliera in cartone e cuoio resa esclusiva dalle illustrazioni realizzate dall’artista milanese Guido Scarabottolo.

Sono più di 40 i maestri pasticcieri da tutta Italia che hanno deciso di aderire  alla grande esposizione di panettoni artigianali per condividere i segreti delle loro creazioni  con tutti gli amanti del dolce simbolo del Natale. A Re Panettone si possono acquistare i panettoni in mostra al prezzo speciale di 20 euro anziché 25 euro al chilo o più, secondo i prezzi correnti delle pasticcerie.

L’invito gratuito per partecipare a Re Panettone e il programma completo della manifestazione sono scaricabili dal sito www.repanettone.it

Sebastiano Di Mauro
30 novembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook