Novembre 2014: nasce la Prima edizione del Progetto pluriennale Milanosifastoria.

Novembre 2014: nasce la Prima edizione del Progetto pluriennale Milanosifastoria.

milanoÈ partita il 3 novembre 2014 la prima edizione del progetto dal titolo: “Milanosifastoria”, con una settimana di appuntamenti, fino a domenica 9 novembre.

Venerdì 7 novembre alle ore 9:30, presso la Sala Conferenze del Museo del Risorgimento, (via Borgonuovo 23, Milano) sarà presentato il Seminario dal titolo:

IL DIRITTO DI APPRENDERE SEMPRE”, 10 anni di esperienza di Università della Terza età dell’Auser milanese nei quartieri e nel territorio metropolitano, coordinato da Gianni Gruppo, presidente di Auser Milano, con la partecipazione di: Marco Granelli (assessore per il volontariato e la sicurezza del Comune di Milano), e gli interventi di: Beatrice Uguccioni, presidente del Consiglio di Zona 9; Simone Zambelli, presidente del Consiglio di Zona 8. Ivana Brunato, segretaria della Camera Metropolitana del Lavoro di Milano; Lella Brambilla, presidente Auser Lombardia; Emilia Borghi, responsabile Università della Terza Età Auser Milano e infine Patrizia Mattioli, responsabile nazionale Auser dell’Educazione degli adulti.

L’obiettivo di Milanosifastoria è di rilanciare la storia di Milano.

Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Università e Ricerca di Milano afferma: “La formazione è stata una degli elementi caratterizzanti della storia amministrativa della città di Milano, con il suo patrimonio di scuole civiche non solo in ambito educativo ma anche di formazione professionale e inserimento lavorativo. Un elemento prioritario nell’agenda politica ed economica di Milano per un futuro d’innovazione e di sviluppo”.

Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione aggiungono: “I giovani sono i primi attori del cambiamento ma potranno compiere questo percorso solo se si creano le condizioni affinché ognuno di loro possa vivere la propria età e la propria identità. L’insegnamento della storia è uno degli strumenti più efficaci per trasmettere la memoria e costruire la basi perché possano diventare, un domani, cittadini più consapevoli, creando una cultura condivisa del rispetto dei diritti fondamentali”.

“Milanosifastoria” nasce per poter raccontare la storia di questa città ai cittadini di oggi e domani; l’evento durerà fino a settembre 2015 con una serie di progetti, incontri e laboratori.

Tutte le informazioni sul Progetto potrete seguirle comodamente in rete nella pagina www.facebook.com/milanosifastoria e nel sito www.storieinrete.org; io ci sono .. e voi?

Lucia Arezzo
5 novembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook