Malessere alimentare nei bambini durante lo svezzamento. A Milano 3 incontri per i neogenitori

Malessere alimentare nei bambini durante lo svezzamento. A Milano 3 incontri per i neogenitori

Malessere-alimentare-durante lo svezzamentoL’arrivo di un figlio per una coppia rappresenta certamente una gioia indescrivibile. Tuttavia, insieme ai lati positivi, peraltro molti, arrivano anche tante responsabilità, una per tutte riguarda la fase dello svezzamento, fondamentale per la crescita del pargolo.

Riguardo questo argomento, diverse sono le domande che sono alla base di 3 incontri che saranno realizzati dall’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus con il sostegno dell’Osservatorio Chicco che metterà a disposizione gratuitamente i propri locali.

E le domande alle quali si vogliono dare risposte sono diverse.

Nel passaggio dall’allattamento allo svezzamento, cosa si perde e cosa si scopre? Perché questo passaggio è spesso vissuto come un momento difficile? Chi ne è coinvolto?

Certo, l’importante per i genitori è saper riconoscere i disturbi dei piccoli per prevenire successivamente problemi di carattere alimentare.

Proprio da qui nasce il progetto “Dal seno al cucchiaino: ansie e conquiste” pensato dall’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus (centro per la prevenzione e la clinica dei disordini del comportamento alimentare in età pediatrica), con il patrocinio del Comune di Milano.

Il primo dei tre appuntamenti si terra domani 21 ottobre, alle ore 15.00 presso lo Store Chicco in Corso Buenos Aires dove interverrà la Dott.ssa Pamela Pace – Psicoanalista, Psicoterapeuta, Presidente Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus.

Il secondo appuntamento è fissato per il 5 novembre ore 15.00 allo Store Chicco in Corso Vercelli, ad esso presenzierà la Dott.ssa Aurora Mastroleo – Psicoterapeuta, Vice Presidente Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus, mentre il terzo incontro si terrà il 16 dicembre alle ore 16 nello Store Chicco in Via Dante, lì interverrà la Dottoressa Pamela Pace – Psicoanalista, Psicoterapeuta, Presidente Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus ASSOCIAZIONE POLLICINO E CENTRO CRISI GENITORI ONLUS .

“Il valore di questa iniziativa – ha precisato l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – sta nel dare un aiuto diretto e concreto ai genitori che spesso da soli non sono in grado di capire se i propri figli fin da neonati presentano disturbi legati all’alimentazione. Con questi incontri sarà possibile capire se il problema c’è e come intervenire.”

Per maggiori info sugli incontri http://www.pollicinoonlus.it/
Manuelita Lupo
20 ottobre 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook