Il cinema incontra la famiglia: “Film Family 2012”

di Sebastiano Di Mauro

Iniziativa in programma per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie, per cinque martedì,  dal 24 gennaio al 21 febbraio. La prima serata con il film  American Life

Il prossimo martedì 24 gennaio  Giacomo Poretti, il comico del trio Aldo, Giovanni e Giacomo apre il ciclo di proiezioni dedicate alla famiglia, che si terrà a Milano, presso il Centro culturale San Carlo al Corso per la proiezione di American Life – Sam Mendes, 2009, la prima pellicola in programma nell’ambito della rassegna cinematografica Film Family 2012 “Quando il cinema incontra la famiglia”.

A proporre l’iniziativa, fra le molte in programma per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie che si svolgerà a Milano fra il 30 maggio e il 3 giugno 2012, è l’Associazione cattolica esercenti cinema Acec Milano, in collaborazione con Diocesi di Milano e Fondazione Milano Famiglie 2012.  La serata del 24 sarà aperta da don Davide Milani, responsabile Comunicazioni sociali della diocesi di Milano e del VII Incontro mondiale delle famiglie. Prima del film sarà proiettata la video intervista Stili di vita. Marta e Mauro, storia di una coppia con quattro figli, una in affido, una adottata, uno naturale e una in sostegno leggero, realizzata dal regista Giovanni Calamari per raccontare un esempio di famiglia “normalmente eccezionale”.

Dopo American Life, la programmazione prosegue il 31 gennaio con Il ragazzo con la bicicletta (Jean-Pierre e Luc Dardenne, 2011), il 7 febbraio con We Want Sex (Nigel Cole, 2010), il 14 febbraio con Angèle e Tony (Alix Delaporte, 2010) e il 21 febbraio con In un mondo migliore (Susanne Bier, 2010), ospite in sala Lucia Rizzi, ovvero la tata Lucia della tv.

La selezione delle pellicole Film Family 2012 è ispirata ai testi delle catechesi “La famiglia: il lavoro e la festa”, scelti come riferimento in preparazione all’Incontro Mondiale. Film Family 2012 è più di un cineforum: l’idea è quella di favorire la riflessione sulla famiglia, che oggi attraversa una profonda fase di crisi ma che rimane il primo e insostituibile ambiente di crescita umana.

Film Family ha già riscosso interesse in diverse località italiane. A Milano le proiezioni si terranno al Centro culturale San Carlo al Corso, corso Matteotti, 14, inizio ore 20.45, ingresso 3 euro –  per cinque martedì,  dal 24 gennaio al 21 febbraio.

23 gennaio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook