Al via il Gran Festival del Cinema Muto – V edizione – 11 settembre Teatro Dal Verme

Al via il Gran Festival del Cinema Muto – V edizione – 11 settembre Teatro Dal Verme

manxman-1928-two-loversMILANO -Il Gran Festival del Cinema Muto giunge al V anno di vita e al terzo anno di collaborazione tra TEMA, I Solisti Lombardi, promotori del progetto, e Fondazione Cineteca Italiana. Il Festival, anche quest’anno, dall’11 settembre al 5 ottobre 2014, continuerà nel suo percorso itinerante, coinvolgendo diverse location milanesi.

La manifestazione si apre giovedì 11 settembre ore 21 presso il Teatro Dal Verme, con la proiezione di The Manxman (1929), considerato uno dei film precursori di alcuni dei più famosi titoli del regista inglese, fra cui il celeberrimo Vertigo, in una partitura originale per pianoforte e orchestra di Rossella Spinosa, affidata all’esecuzione dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, sotto la direzione di Alessandro Calcagnile. Solista al pianoforte la stessa compositrice, Rossella Spinosa.

L’edizione 2014 del Festival sarà dedicata alla produzione inglese di Alfred Hitchcock degli anni Venti, con sei dei suoi nove lungometraggi muti, opere importanti che ebbero un grande successo di pubblico e che prefigurano quello che sarebbe stato il lungo percorso cinematografico di Sir Alfred.

L’evento vede la collaborazione di Esterni e l’inserimento nel cartellone di Milano Film Festival. E ancora una volta, di quest’operazione nuova, originale e dall’alto valore artistico si conferma sostenitrice l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, sempre pronta ad accettare nuove sfide culturali da proporre al pubblico.

Redazione Spettacolo
9 settembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook