Bustofolk 2014 dal 12 al 21 settembre 2014 a Busto Arsizio (VA)

Bustofolk 2014 dal 12 al 21 settembre 2014 a Busto Arsizio (VA)

13^ Edizione – Festival delle Tradizioni Celtiche, tra cultura e divertimento.

bustofolk-2014Dopo il successo delle dodici precedenti edizioni, che può vantare 20 mila presenze, ritorna, ancora più emozionante e coinvolgente, il Festival Interceltico “Bustofolk”, organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys, che sarà inaugurato venerdì 12 settembre 2014 ore 18.00.

Anche quest’anno la manifestazione si terrà al Museo del Tessile di Busto Arsizio e si si svolgerà nel corso di due week end consecutivi, (12/14 e 18/21). Il primo week end sarà ispirato alla Bretagna ed il secondo sarà dedicato all’Irlanda. 7 giorni di eventi, atmosfere, cultura e divertimenti!

Tanti suoni, tanti ritmi! 31 concerti, 22 gruppi musicali, più di 100 musicisti si esibiranno sul palco!

Non solo i più importanti gruppi del panorama musicale internazionale (Bretoni, Scozzesi, Slovacchi, Sloveni, Spagnoli ed Italiani ) ma anche giovani band emergenti e non mancheranno gli interventi delle più tradizionali arpe celtiche!

bustofolk-2014-Molto spazio è riservato alle danze di gruppo, che richiamano lo spirito della festa, passi leggeri o ritmi più sostenuti, per tutti i gusti e per tutte le età! Così tra musiche di reel e jigs si potranno imparare coreografie in cerchio, in linea, passi virtuosi e balli del patrimonio culturale non soltanto irlandese, ma anche bretone e scozzese.

In programma 2 grandi feste da ballo che riusciranno a coinvolgere tutto il pubblico presente!

A grande richiesta raddoppieranno le esibizione artistiche dell’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys, sono infatti previsti 2 emozionanti spettacoli, con nuove entusiasmanti coreografie.

Si potrà scoprire il magico strumento dei bardi ed imparare anche l’uso di altri strumenti musicali, utilizzati nel repertorio della musica popolare irlandese, partecipando ai corsi.

Aumento della proposta culturale con I’ introduzione della sezione letteraria: 7 autori presenteranno nuovi libri legati al mondo fantasy, i massimi esperti della cultura celtica non mancheranno di intrattenere curiosi e appassionati con 8 coinvolgenti conferenze e saranno allestite 3 interessanti mostre.

Sarà realizzato un villaggio celtico del III/V sec. a.C con tutte la sua laboriosità, e si potranno sperimentare le attività dell’età del ferro: costruzione delle abitazioni, cottura pane, tiro con l’arco e tessitura. Adulti e bambini avranno modo di avvicinarsi alle tradizioni celtiche, con un calendario fitto di giochi, laboratori e novità.

Tra le molte sorprese di questa edizione del Festival, da segnalare l’idea di far rivivere i momenti più importanti d’Irlanda attraverso le gesta e i racconti di re, regine e
guerrieri che parteciparono alla battaglia di Clontarf * tra Vichinghi e Irlandesi, con interessanti e sorprendenti collegamenti con la storia di Busto Arsizio e territori limitrofi. La giovane Compagnia Milanese di Teatro Itinerante “Dramatrà”, stupirà il pubblico in un viaggio senza tempo accompagnati da personaggi leggendari.

TGens-d'Ys-bustofolk-2014ante altre avventure attendono i piccoli visitatori del Festival: rivivere le gesta di eroi e di personaggi della fantasia con la “Grande avventura in costume”, oppure partecipare al divertente “truccabimbi”, imparare le prime regole del gioco con la palla ovale, e sfidare “i grandi” partecipando alla terza edizione dell’appassionante “Torneo di arco in Kilt”.

Altra novità:  gli amanti dell’arte culinaria, potranno approfondire i piaceri della cucina irlandese e bretone, con pranzi tematici con accompagnamento musicale, degustazione di piatti tipici della tradizione Bretone ed Irlandese, ma anche assaggiare, nei punti ristoro e  tra i numerosi stand,  deliziosi 
dolci tradizionali accompagnati da bevande tipiche.

Tante curiosità, tutte da scoprire all’interno del grande mercato artigianale: libri, tradizionali kilt e manufatti di cuoio, aromi e fragranze, oggetti incantati dal mondo fantastico, pietre ed amuleti carichi di energia e significati, gioielli nati dall’antico metodo della fusione a cera persa ma anche modelli dal design contemporaneo e raffinato.

Non mancherà, anche in questa edizione del Festival, il PROGETTO IRISH DANCE negli Istituti Superiori di Busto Arsizio Liceo Artistico “P.Candiani”, Liceo Classico “D.Crespi e IPC Verri che coinvolgerà gli allievi in una settimana di stage gratuiti in orario curricolare. Al termine degli stage, gli studenti, avranno modo di esibirsi in un momento di festa con musica dal vivo sabato 20 settembre al Festival.

Nota:* Clontar 1014, in quello che oggi è un quartiere costiero a nord di Dublino, si decisero le sorti
dell’Irlanda.

INFO:
Bustofolk 2014 (tredicesima edizione)
Location: Museo del Tessile Indirizzo: via Volta 6, ang. via Galvani – Busto Arsizio (VA)
Per tutte le informazioni, orari e programma completo : www.bustofolk.it


Bustofolk è uno degli 8 Festival di qualità ECQUE

Redazione Spettacolo
8 settembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook