A Milano torna il Festival della Biodiversità

A Milano torna il Festival della Biodiversità

festival-bio-diversitàDieci giorni in cui si susseguiranno oltre cento eventi per avvicinare adulti e ragazzi ai temi della natura e della sostenibilità ambientale: torna, dal 12 al 22 settembre, l’appuntamento con il Festival della Biodiversità, giunto ormai all’ottava edizione, presso il Parco Nord di Milano.

Affermatosi negli anni come importante appuntamento nazionale a sfondo ambientale ma anche culturale, il Festival quest’anno darà risalto in particolare agli orti e all’agricoltura su piccola scala, ispirandosi all’attenzione già posta verso questo argomento dall’ONU, che infatti ha proclamato il 2014 “anno internazionale dell’agricoltura familiare”. Al tempo stesso si cercherà una continuità con alcune tematiche che saranno proprie anche dell’imminente EXPO 2015.

La maggior parte degli eventi previsti avrà luogo presso la Cascina Centro Parco, nel cuore del Parco Nord: incontri divulgativi con esperti e scienziati, mostre e installazioni, laboratori ed eventi ludici per i più piccoli, degustazioni a tema, mercatini a “chilometro zero”. Non mancheranno gli appuntamenti musicali e una mostra di vignette umoristiche a tema, con la partecipazione di Sergio Staino.

Anche il MIC di Viale Fulvio Testi e il Carroponte (ex Breda) ospiteranno interessanti iniziative collaterali. Al MIC saranno programmati 16 film, tra anteprime, documentari e lungometraggi a tema; in alcuni casi ci saranno incontri con i registi, e ogni proiezione sarà seguita da un aperitivo “green”, occasione di discussione e confronto sui temi del Festival.

Durante il Festival si inaugurerà anche il Meeting Terra Madre di Lombardia, promosso da Slow Food con l’intento di tutelare la biodiversità promuovendo anche il prezioso lavoro di agricoltori, allevatori e artigiani: solo con un modello di agricoltura collettiva è possibile parlare di futuro.

La maggior parte degli eventi sarà a ingresso gratuito, tranne alcuni spettacoli a pagamento e i laboratori a prenotazione obbligatoria.

Per il programma completo www.festivalbiodiversità.it

Valeria Gubelli
7 settembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook