I Bronzi di Riace a Milano per Expo 2015. Deciderà una commissione di esperti

I Bronzi di Riace a Milano per Expo 2015. Deciderà una commissione di esperti

Bronzi-Di-Riace-reggio-calabriaMILANO – Sta nascendo un acceso dibattito circa l’opportunità di trasportare a Milano i Bronzi di Riace nei sei mesi di EXPO 2015. Tutto però si gioca nell’accertare se i due Bronzi possono viaggiare, altrimenti “discutiamo a vuoto”, dice il ministro Dario Franceschini, il quale non boccia la proposta di Vittorio Sgarbi e annuncia che sarà una “commissione di esperti interni ed esterni al Mibact a decidere se i Bronzi si possono trasportare”.

La proposta di Sgarbi, che aveva trovato il plauso del governatore della Lombardia Roberto Maroni, era stata lanciata quando il critico d’arte era stato nominato ambasciatore dell’arte per l’Esposizione. Nella proposta di Sgarbi era stato ipotizzato di dare a Reggio Calabria due opere di Caravaggio del fondo del ministero dell’Interno.

La replica alle parole del ministro Franceschini non si è fatta attendere e la soprintendente ai beni archeologici della Calabria, Simonetta Bonomi, da cui dipende il Museo archeologico di Reggio Calabria ha dichiarato: “Da tutte le relazioni dell’Istituto superiore per la conservazione e il restauro fatte dopo le campagne di restauro di questi anni emerge in grande evidenza la fragilità strutturale dei Bronzi di Riace”. La soprintendente inoltre aggiungeva: “ i due Bronzi hanno delle microfessurazioni che rendono la struttura molto vulnerabile, quindi una commissione è fattibile, ma gli esperti debbono misurarsi con i dati in nostro possesso.

Non ci rimane che attendere l’esito degli esperti e le decisioni del ministro.

Sebastiano Di Mauro
17 agosto 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook