EXPO: posata la prima pietra del Padiglione Usa

EXPO: posata la prima pietra del Padiglione Usa

posata-la-prima-pietra-del-Padiglione-UsaIeri è stato dato il via alla costruzione del padiglione degli Stati Uniti, nel cantiere di Expo 2015, uno dei più attesi. Il padiglione è stato progettato dall’architetto James Biber e avrà come tema “American Food 2.0: United to feed the planet”.

Alla cerimonia, in cui è stata posata la prima pietra, era presente il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il quale ha dichiarato: “La nave di Expo va. La posa della prima pietra del Padiglione degli Stati Uniti è un tappa importante del viaggio dell’Esposizione Universale milanese verso il porto d’arrivo. Quel primo maggio 2015 su cui Milano e l’Italia hanno fatto la loro grande scommessa, che è una scommessa per il mondo intero. Un approdo ormai in vista“.

Presente, virtualmente, anche il segretario di Stato, John Kerry, collegato in diretta da Washington per seguire la cerimonia in simultanea con Milano, l’ambasciatore americano John Phillips, il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala ed il governatore lombardo, Roberto Maron. .

Il segretario di stato americano ha detto: “La sicurezza dell’approvvigionamento alimentare è una delle priorità dell’amministrazione Obama. Entro il 2050 sulla terra saremo 9 miliardi e dovremo ampliare del 60 per cento la produzione alimentare, ma in modo sostenibile. Non arriveremo a questo obiettivo senza l’innovazione e le best practice. Expo sarà proprio una opportunità per i nostri scienziati, imprenditori e agricoltori di condividere le loro innovazioni“.

L’ambasciatore John Phillips ha invece dichiarato “è certamente una sfida per tutti i Paesi del mondo, una sfida che bisogna iniziare ad affrontare oggi cercando di unire innovazione, tecnologia e buone pratiche per produrre un cibo ad alto livello qualitativo, nutriente e sano”.

Il padiglione Americano racconterà la cucina degli Stati Uniti, molto variegata come la sua popolazione, e presenterà tutte le innovazioni, tentando di sfatare alcuni miti sul cibo.

Sebastiano Di Mauro
17 luglio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook