Sentieri selvaggi: Smallest Hits conclude la rassegna all’Elfo Puccini

Sentieri selvaggi: Smallest Hits conclude la rassegna all’Elfo Puccini

sentieri-selvaggi-Smallest Hits-Elfo PucciniLunedì 16 giugno 2014 ore 21 al Teatro Teatro Elfo Puccini si terrà il concerto conclusivo della stagione 2014 Fantasia al Potere di Sentieri Selvaggi con SMALLEST HITS – dell’Ensemble Laboratorio Novamusica, interamente dedicato alle musiche di Giovanni Mancuso, autore di brani come Farsa Italia e Flauti e Forbici, per farci conoscere il suo originale ed eccentrico mondo musicale.

Ora sul palcoscenico dell’Elfo, il compositore, direttore e polistrumentista, arriva alla guida dell’ensemble che fa della contaminazione la sua cifra stilistica, con un repertorio di brani in cui si mescolano tradizione ebraica e impegno politico, improvvisazione jazzistica e musica sperimentale, non senza l’ironia tagliente che contraddistingue da sempre il pensiero di Mancuso.

Nel programma, titoli curiosi come il Concerto per flauto e sei strumenti con trappole o Marcello e Mancino ricorda! (musicoterapia ipnotico-regressiva), che rimandano evidentemente a personaggi e vicende note, sono accostati a lavori come Aleph – Beth – Gymel, per sax sopranino solo, in cui il suono antico ed aspro di questo strumento disegna melodie sulle prime tre lettere di quei testi della tradizione cabalistica nei quali è confluito il ricco patrimonio di racconti e aforismi ispirati alla grafia dell’alfabeto. Insieme con questi, brani come Lebedik un freylek, pizzica tarantata in tre tempi, o Il ritorno dei chironomidi e Interlooking/Interlocking Modules uniscono mondi in apparenza lontanissimi, dal jazz all’Avanguardia, dal rock zappiano al teatro musicale, e vengono qui presentati in una selezione capace di catturare ascoltatori provenienti da esperienze e interessi musicali diversi.

I biglietti saranno in vendita al prezzo di € 15 / 10 / 5 + 1,5 di diritti di prevendita. Per informazioni e prenotazioni tel. 02 00 66 06 06 dal lunedì al sabato ore 10:30/19:30 e la domenica ore 14:30/17:30. Biglietti disponibili online sul circuito www.vivaticket.it

Sentieri selvaggi e Edison promuovono la sostenibilità della mobilità cittadina: grazie a Sentieri sostenibili, iniziativa già sperimentata nello scorso anno, i primi dieci spettatori che arriveranno a teatro in bicicletta la sera del concerto riceveranno un biglietto omaggio; le biciclette dei primi dieci spettatori saranno ospitate nel foyer del teatro in un’apposita rastrelliera.

Inoltre Sentieri selvaggi aderisce all’iniziativa “Teatro, Cinema.. in BICI ridotto” a favore della mobilità ciclistica milanese offrendo a chi raggiunge il teatro con la propria bici, o con quelle del servizio di bikesharing cittadino BikeMI, il biglietto ridotto al prezzo di € 10 anzichè 15.

Tutte le informazioni sul sito www.sentieriselvaggi.org

Redazione Spettacolo
14 giugno 2014

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook