Sentieri selvaggi: Smallest Hits conclude la rassegna all’Elfo Puccini

Lunedì 16 giugno 2014 ore 21 al Teatro Teatro Elfo Puccini si terrà il concerto conclusivo della stagione 2014 Fantasia al Potere di Sentieri Selvaggi con SMALLEST HITS – dell’Ensemble Laboratorio Novamusica, interamente dedicato alle musiche di Giovanni Mancuso, autore di brani come Farsa Italia e Flauti e Forbici, per farci conoscere il suo originale ed eccentrico mondo musicale.
Ora sul palcoscenico dell’Elfo, il compositore, direttore e polistrumentista, arriva alla guida dell’ensemble che fa della contaminazione la sua cifra stilistica, con un repertorio di brani in cui si mescolano tradizione ebraica e impegno politico, improvvisazione jazzistica e musica sperimentale, non senza l’ironia tagliente che contraddistingue da sempre il pensiero di Mancuso.
Nel programma, titoli curiosi come il Concerto per flauto e sei strumenti con trappole o Marcello e Mancino ricorda! (musicoterapia ipnotico-regressiva), che rimandano evidentemente a personaggi e vicende note, sono accostati a lavori come Aleph – Beth – Gymel, per sax sopranino solo, in cui il suono antico ed aspro di questo strumento disegna melodie sulle prime tre lettere di quei testi della tradizione cabalistica nei quali è confluito il ricco patrimonio di racconti e aforismi ispirati alla grafia dell’alfabeto. Insieme con questi, brani come Lebedik un freylek, pizzica tarantata in tre tempi, o Il ritorno dei chironomidi e Interlooking/Interlocking Modules uniscono mondi in apparenza lontanissimi, dal jazz all’Avanguardia, dal rock zappiano al teatro musicale, e vengono qui presentati in una selezione capace di catturare ascoltatori provenienti da esperienze e interessi musicali diversi.
I biglietti saranno in vendita al prezzo di € 15 / 10 / 5 + 1,5 di diritti di prevendita. Per informazioni e prenotazioni tel. 02 00 66 06 06 dal lunedì al sabato ore 10:30/19:30 e la domenica ore 14:30/17:30. Biglietti disponibili online sul circuito www.vivaticket.it
Sentieri selvaggi e Edison promuovono la sostenibilità della mobilità cittadina: grazie a Sentieri sostenibili, iniziativa già sperimentata nello scorso anno, i primi dieci spettatori che arriveranno a teatro in bicicletta la sera del concerto riceveranno un biglietto omaggio; le biciclette dei primi dieci spettatori saranno ospitate nel foyer del teatro in un’apposita rastrelliera.
Inoltre Sentieri selvaggi aderisce all’iniziativa “Teatro, Cinema.. in BICI ridotto” a favore della mobilità ciclistica milanese offrendo a chi raggiunge il teatro con la propria bici, o con quelle del servizio di bikesharing cittadino BikeMI, il biglietto ridotto al prezzo di € 10 anzichè 15.
Tutte le informazioni sul sito www.sentieriselvaggi.org
Redazione Spettacolo
14 giugno 2014