In concerto con Enzo: Milano ricorda Jannacci

In concerto con Enzo: Milano ricorda Jannacci

In-concerto-con-Enzo_ManifestoIn occasione del compleanno di Enzo Jannacci, che ricorre il 3 giugno (era nato il 3 giugno 1935) e a poco più di un anno dalla sua scomparsa, il Comune di Milano rende omaggio al grande cantautore Milanese con Ciao Enzo, originale rassegna di iniziative diffuse nella città e nei luoghi “jannacciani”, partita lo scorso 29 marzo e che si concluderà, nel giorno del suo compleanno.

Lo straordinario concerto riunisce sul palcoscenico una formazione davvero inconsueta: Paolo Jannacci con la sua band e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, per la prima volta nella sua storia impegnata nel repertorio di Enzo Jannacci. Special guests: Marco Brioschi alla tromba e Paolo Tomelleri al saxofono.

Paolo-jannacci-tastiera-bassaIl figlio Paolo, di questa iniziativa dice: “Tanti amici hanno chiesto di potermi ascoltare in concerto, facendo vivere ancora le canzoni del papà, sapendo come io fossi la persona più indicata per farlo. Ho deciso di offrire al pubblico uno spettacolo di canto e musica, che comprende il mio repertorio di brani jazz originali e le canzoni di Enzo più care al pubblico e alla mia famiglia. Sarà uno spettacolo pieno di energia poetica e musicale. Solo al pianoforte, in quartetto, con l’orchestra e con gli ospiti che parteciperanno alla serata, ricorderò mio padre a chi lo conosce e, contemporaneamente, lo farò conoscere a chi non ha mai sentito parlare di lui. Durante lo spettacolo non ci saranno tanti fronzoli, solo il reale della musica, che spero arrivi dritta al cuore di chi l’ascolta.

Il concerto si propone pure uno scopo solidale e per ogni biglietto venduto, un euro sarà devoluto a favore di “Scarp de’ tenis”, il giornale di strada sostenuto dalla Caritas Ambrosiana.

Inoltre, per l’occasione e in collaborazione proprio con la rivista “Scarp de’ tenis”, il foyer del Teatro dal Verme ospiterà la mostra La mia gente. Enzo Jannacci, canzoni a colori, cinquanta tavole illustrate da alcuni tra i più grandi fumettisti italiani, visitabile dal 30 maggio al 2 giugno 2014, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, e, in occasione del 3 giugno, il giorno del concerto, fino alle ore 23.00.

L’assessore alla Cultura, del Comune di Milano, Filippo del Corno in proposito afferma “Ciao Enzo! è l’omaggio dovuto e riconoscente a uno degli artisti contemporanei che hanno meglio interpretato questa città e il suo spirito, restituendolo in canzoni che hanno segnato la storia dello spettacolo italiano. Per questo il programma è inserito nel palinsesto della Primavera di Milano, dedicato appunto ai protagonisti della vita culturale milanese che hanno reso grande la nostra citta”.

Redazione Spettacolo
28 maggio 2014

 INFO:
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
Martedì 3 giugno ore 21.00
BIGLIETTI: euro 10,00 (+ prevendita)
Biglietteria:
tel. 02 87.905.201 dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00
Biglietteria on-line: www.ticketone.it

www.ipomeriggi.it
www.ipomeriggi.it/facebook
www.ipomeriggi.it/youtube

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook