Tre nuovi vescovi per Milano. L’ordinazione il 28 giugno

Tre nuovi vescovi per Milano. L’ordinazione il 28 giugno

tre-nuovi-vescovi-milanoIl Cardinale Angelo Scola ha comunicato che papa Francesco ha eletto monsignor Franco Agnesi, fra’ Paolo Martinelli e monsignor Pierantonio Tremolada, Vescovi ausiliari della Diocesi di Milano.

Nel suo intervento, in una breve ma intensa cerimonia, il cardinale Scola ha annunciato la nomina dei tre vescovi,  esprimendo “gratitudine verso il Santo Padre Francesco per la sollecitudine manifestata verso la nostra Diocesi e per la carità avuta anche nei confronti del mio gravoso ministero come Arcivescovo a Milano”.

Alla cerimonia, svoltasi  nella Cappella Arcivescovile della Curia, erano presenti i tre vescovi eletti – il Vicario Generale monsignor Mario Delpini, i Vescovi ausiliari, i Vicari episcopali, i Responsabili degli Uffici della Curia, i familiari dei neo vescovi.

Monsignor Agnesi e monsignor Tremolada sono sacerdoti della Diocesi di Milano: Tremolada è Vicario Episcopale di Settore per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, mentre Agnesi è Vicario Episcopale per la Zona Pastorale II (Varese). Fra’ Paolo Martinelli è sacerdote religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di San Carlo in Lombardia.

L’Ordinazione episcopale avverrà per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, il prossimo sabato 28 giugno alle ore 9.30 nel Duomo di Milano.

Inoltre il cardinale Scola ha colto l’occasione per annunciare che la processione diocesana del Corpus Domini si svolgerà a Milano in zona Corvetto (Decanato Vigentino) la sera di giovedì 19 giugno e sarà presieduta dal cardinale Dionigi Tettamanzi in occasione del suo 80° compleanno.

Sebastiano Di Mauro
24 maggio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook