Milano: successo per wi-fi gratuita e illimitata per duecentomila utenti. Tutte le postazioni

Milano: successo per wi-fi gratuita e illimitata per duecentomila utenti. Tutte le postazioni

free-wifi-hotspot-milanoIl Comune di Milano rende noti i numeri di OpenWi-fiMilano, la rete di connessione gratuita attiva dal 2012, dai quali risultano duecentomila gli utenti milanesi che nelle 370 aree di connessione outdoor e indoor, con due milioni di accessi in due anni.

Le 370 aree collegate con OpenWi-fiMilano, sono distribuite in tutta la città, dal centro alla periferia, e specificatamente 300 all’aperto in 60 piazze, 20 parchi e giardini, 20 stazioni della metropolitana, mentre 70 sono gli hotspot disponibili nelle sedi comunali di uffici pubblici, biblioteche, piscine, centri ricreativi …), per un totale di circa 600 access point. Su 200 mila utenti iscritti 25 mila sono stranieri (pari al 12,6%).

Il numero degli iscritti e degli accessi giornalieri è in costante crescita.
Ogni giorno 400 persone diventano nuovi utenti. Nel 2012 erano 250 gli iscritti giornalieri, nel 2013 erano 300.

Nella rete municipale senza fili del Comune di Milano ogni utilizzatore può usufruire di un quantitativo giornaliero di navigazione pari a 300 MB di traffico in banda larga. Superato questo limite si avrà ancora un’ora di navigazione in banda larga ma successivamente la velocità di navigazione sarà ridotta.

Milano è il primo Comune italiano, che offre a cittadini e turisti un servizio di wi-fi gratuito per un periodo di tempo illimitato che si estende su un territorio così ampio. OpenWi-fiMilano è un servizio molto competitivo anche a livello europeo, strategico in vista di Expo2015.

Sul sito dedicato http://info.openwifimilano.it si può effettuare la registrazione e individuare le aree in cui la rete è attiva.

Redazione Milano
24 maggio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook