ZELIG Cabaret – Premio Gianni Palladino, il 19 e il 26 maggio le semifinali

ZELIG Cabaret – Premio Gianni Palladino, il 19 e il 26 maggio le semifinali

zelig-cabaret-premio-gianni-palladinoDal prestigioso Zelig Cabaret di Milano arriva un concorso tutto per i comici emergenti, il premio “Gianni Palladino” dedicato ad un grande attore comico che per anni ha calcato il palco e collaborato insieme alle più importanti produzioni televisive.

Quattordici gruppi comici si sfideranno il 19 e il 26 maggio per aggiudicarsi un posto in finalissima il prossimo 7 giugno 2014 al Teatro Elfo Puccini di Milano.

I concorrenti si esibiranno con uno sketch dalla durata minimi di 5 minuti e massima di 8, in palio una partecipazione ad una serata di Zelig TV e una settimana di programmazione allo Zelig Cabaret, a decretare il vincitore sarà il pubblico presente in sala con un pollice verso o all’insù per i sei gruppi capaci di reinterpretare in chiave contemporanea lo spirito comico di Gianni Palladino e dei Comedians.

Perchè un altro concorso comico?
Semplice per tornare a ridere non solo di pancia.

Nato dalla volontà di Giancarlo Bozzo (autore di Zelig e direttore artistico dello storico locale Zelig Cabaret di Milano) insieme all’autore tv Alessio Tagliento per dare nuova aria alla risata, ad una capacità di divertire e di farlo bene.

Un progetto puntato verso una comicità di gruppo, accendendo i riflettori sull’amico comune Gianni Palladino, protagonista indiscusso di Comedians, spettacolo diretto da Gabriele Salvatores (con la riduzione teatrale di Gino e Michele) che negli anni Ottanta riuscì a radunare e lanciare alcuni fra i più affermati attori, cabarettisti e comici italiani, tutti più volte sul palco dello storico Zelig di viale Monza 140.

Si inizia il 19 maggio con la prima delle due semifinali, condotte da Giancarlo Bozzo, la scaletta prevede SETTE gruppi a contendersi la finale in rappresentanza di otto differenti modi di far ridere ed emozionare, da Roma a Milano, da Faenza a Torino, da Perugia a Fano.

In scena i quattro eccellenti teatranti del Quartetto delle viole, nati appositamente per ricordare Gianni Palladino e capitanati dal regista, attore e autore Toni Caroppi; il cabaret musicale irriverente dei già esperti Tragiquesentimental Song dall’Umbria; i sei attori I biondi, tutti usciti dall’Accademia Paolo Grassi di Milano e decisi a partecipare al Premio creando l’ensamble e dando così struttura a tutti gli sketch che nascevano quasi per gioco alla stessa Accademia Paolo Grassi; i romani GrOg! un gruppo di amici amanti della comicità, “Disgraziati Cialtroni e Buffoni Senza Corte”; la compagine di musicisti e attori dei Metallurgica Viganò per una comicità tutta giocata tra le righe del pentagramma, un mix di Etno-Industrial-Folk; infine due gruppi rosa, le comiche milanesi del gruppo Piramo e Tisbe che muoiono per amore che portano in scena una comicità a dir poco scoppiettante, trasformando i loro personaggi in maschere della commedia dell’arte, e le Star Quattrok nate presso il CAB 14, locale storico di cabaret torinese, ognuna con un percorso diverso alle spalle, dal teatro, al doppiaggio, all’impró, si ritrovano sul palco a immaginare cosa farebbero quattro donne nello spazio.

In giuria a giudicare le esibizioni dei concorrenti troveremo i più grandi attori, comici e cabarettisti italiani: GIGIO ALBERTI, CLAUDIO BISIO, ANTONIO CATANIA, ELIO DE CAPITANI, GINO E MICHELE, SILVIO ORLANDO, PAOLO ROSSI, GABRIELE SALVATORES, RENATO SARTI, BEBO STORTI.

Oltre alle incursioni dei giurati, le serate saranno ancora più speciali e coinvolgenti grazie ospiti speciali che contribuiranno a rendere unica la fase finale del concorso: Leonardo Manera, Stefano Chiodaroli, Brunella Andreoli, Claudio Batta, Pongo, Sergio Sgrilli.

Il “Premio Gianni Palladino” vuole essere innanzitutto il ricordo di un amico, ecco che durante la serata si avranno dei “fuori programma” da parte di chi Gianni lo ha stimato, amato e magari anche l’immensa fortuna di averci lavorato insieme.

Paolo Marco Rimmaudo
18 maggio 2014

INFO:
SEMIFINALI 19 e 26 MAGGIO – ore 21.30

ZELIG CABARET | Viale Monza 140 – Milano |
www.areazelig.it
Ingresso tavolo 10€ / tribuna 7€
Ingresso consentito ai maggiori di anni 14
INFO e PRENOTAZIONI:
02 255 1774
ORARI BIGLIETTERIA:
dal lun al ven dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.30 – sab e dom dalle 18.00 alle 20.30
I prezzi indicati si intendono senza consumazione ed eventuale prevendita – Acquisti ondine su
www.ticketone.it

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook