EXPO IN CITTÀ: tutti gli eventi gratuiti fino a domenica 18 maggio

EXPO IN CITTÀ: tutti gli eventi gratuiti fino a domenica 18 maggio

expo-in cittaExpo ritrova il suo tema di elezione, il cibo, coniugato con l’integrazione e la socialità nella manifestazione Milano Social Food, organizzata dal Comune di Milano da domani 15 a domenica 18 maggio nell’ambito di Expo in città.

“Cibo, integrazione e socialità – spiega l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – sono tre temi che ben si uniscono tra loro. Il cibo è convivialità e condivisione, momento di incontro e motivo di integrazione, unione di culture diverse, fonte di opportunità di lavoro. La  manifestazione Milano Social Food si ispira a questi argomenti e ha l’obiettivo di diffondere tra i cittadini il messaggio di una Expo che parte dai suoi temi più autentici per diventare un evento solidale con la città e tutti coloro che pur partendo da situazioni di difficoltà riescono a realizzare le proprie aspirazioni o trovano una rete di aiuto per uscire dal disagio economico e sociale”

Per il Milano Social Food sono in programma visite alla realtà attive sul territorio che producono cibo e promuovono l’inserimento di persone in difficoltà seguite dei Servizi sociali del Comune; visita al social market di via Leoncavallo 12 (ex bene confiscato alla mafia) gestito dalla Associazione Terza Settimana dove le famiglie in difficoltà possono fare la spesa a prezzi calmierati; animazione, musica e giochi in piazza del Cannone con la festa presso la Locanda alla Mano, bar gestito da una cooperativa dove lavorano ragazzi con disabilità.

Sempre in piazza del Cannone sarà presentato il progetto Safe/Fei sostenuto dal Ministero dell’Interno e dalla Unione Europea per l’integrazione di ragazzi provenienti da Paesi terzi. Evento di punta il concerto di beneficenza gratuito (l’offerta p libera) “Uno Stradivari per la gente”, realizzato grazie a Bayer, che si svolgerà il 15 maggio alle ore 21 nella chiesa di San Marco a Milano.

Infine in vari luoghi della città si ripeterà l’esperienza di successo dei cuochi sociali, che si sono offerti di cucinare gratuitamente per gli anziani soli della città.

Redazione Milano
14 maggio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook