Grande successo per il primo farmers’ market nel cuore di Milano

Grande successo per il primo farmers’ market nel cuore di Milano

Coldiretti-Cia-In-vista -ExpoSono state migliaia i milanesi e turisti che, complice la bella giornata di sole, hanno “preso d’assalto” le cento bancarelle degli agricoltori lombardi che, ieri mattina dalle 9.30 hanno animato la nuova piazza Castello pedonale. Alle 12.30 una folla ordinata di 40.000 persone aveva già visitato il grande mercato agricolo, e la previsione degli organizzatori è arrivare a superare il traguardo delle 100.000 alle 19.30, orario di chiusura.
Grande successo dunque per il primo farmers’ market a cielo aperto nel cuore di Milano, organizzato da Comune di Milano, Coldiretti Lombardia e Cia Confederazione italiana agricoltori.
Per la prima volta cittadini e stranieri hanno l’opportunità di degustare e acquistare frutta, verdura, salumi, formaggi, miele, marmellate e molti altri prodotti tipici della nostra regione, tutti rigorosamente a filiera corta, provenienti da oltre 800 aziende agricole lombarde, tra cui molte del Parco Agricolo Sud.
Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco con delega all’Agricoltura, nella circostanza ha dichiarato: “Milano sta rispondendo con grande entusiasmo e partecipazione a questa bella iniziativa che dà il via alla pedonalizzazione di piazza Castello e che il Comune ha organizzato per la prima volta insieme a tutte le associazioni agricole. È segno dell’interesse diffuso verso l’agricoltura milanese e lombarda, che produce eccellenze apprezzate ovunque, in Italia e nel mondo: aziende e prodotti che vogliamo promuovere e valorizzare sempre più in vista di Expo 2015, straordinaria vetrina mondiale per la ricchezza agricola del nostro territorio.Grazie a Coldiretti e Cia che, insieme, hanno fatto la forza di questa nostra straordinaria agricoltura”.
La nuova piazza Castello pedonale continuerà a ospitare tanti altri eventi per grandi e bambini che accompagneranno milanesi e turisti fino a settembre.
Ecco il programma della settimana:
Da domani, lunedì 5 e fino a sabato 10 maggio (lun-ven dalle 10 alle 21, sabato dalle 10 alle 22), grazie al contributo del Gruppo LEGO, oltre 200 metri quadrati di piazza Castello saranno “regalati” ai bambini per costruire, creare e divertirsi: 30 tavoli per il gioco libero con mattoncini LEGO, 2 vasche DUPLO di 1,5×1,5 metri per i più piccoli (da 1 anno e mezzo fino ai 5 anni) per tuffarsi in piscine piene di mattoncini DUPLO e un grande Treno realizzato con mattoncini DUPLO su cui i bambini potranno salire. E ancora fotografie accanto ad animali e personaggi del mondo LEGO, per passare giornate divertenti accompagnati da 6 promoter che coinvolgeranno tutti i bambini.
Sempre da domani a sabato 10 maggio, la nuova isola pedonale accoglierà installazioni di design, esposte durante il Fuorisalone e messe a disposizione dai designer: alberi e sedute di Esterni con piante offerte dal vivaio del Comune, aiuole sinergiche e una cupola salice a cura di Milano Makers e sedute proposte da Slide.
Il 9 maggio in piazza Castello ci sarà anche il primo evento del progetto Condomini efficienti di Rete Irene e Legambiente: oltre ai dati sull’efficienza energetica dei condomini di Milano, sarà portata nell’isola pedonale una casetta dove i milanesi potranno toccare con mano la differenza tra una casa che spreca energia e una in classe A.
Sempre il 9 maggio, infine, l’isola pedonale sarà anche teatro della Festa dell’Europa “Unconventional action show – Twister Europa”: un evento realizzato da 12 performer per far conoscere l’importanza e il significato di essere in Europa. Gli spettacoli/giochi, che avranno una durata di circa 30/45 minuti, saranno ripetuti tre volte durante la giornata.

Redazione Milano
5 maggio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook