Fuorisalone 2014, una serie di imperdibili eventi tra arte e design

Fuorisalone 2014, una serie di imperdibili eventi tra arte e design

locandina-fuori-saloneIl Fuorisalone è attualmente l’evento più importante al mondo sul tema
del design, il termine utilizzato indica l’insieme di eventi ed esposizioni aperte al pubblico nella città di Milano, nel periodo in corrispondenza del Salone del Mobile.

Questo progetto viene promosso in maniera del tutto autonoma grazie all’operato di aziende e designer e resta comunque un evento che conta una vasta affluenza di persone tra operatori del settore, architetti, designer, studenti, semplici curiosi e non interessati al design contemporaneo.

installazione-by-m-berghinz-fuorisalone-2014-universita-stataleIl Fuorisalone 2014  è stato inaugurato oggi 8 Aprile 2014; tra gli appuntamenti principali sicuramente da vedere il design district di Brera e gli eventi che avranno luogo sui Navigli, anche se l’epicentro del Fuorisalone resta sempre via Tortona.

Per quanto riguarda i Navigli, due eventi sono sicuramente da citare: il Prestige & Nature, a cura di VG Crea (un’ambientazione galleggiante con proposte di arredo che vertono sul tema della convivialità attorno al cibo) e Design for future, a cura di Arch, Massimo Malacrida e VG CREA (un’esposizione di prototipi ideati da giovani designer).

Per quanto riguarda l’area di Brera segnaliamo gli eventi messi in piedi da Exnovo: Onwards, l’evento che prende vita in via Varese 12 è uno spazio di esposizione di prodotti Made in Italy, mentre  Unite Design in via Solferino 27 è una location dove verranno esposti alcuni dei prodotti del brand italiano. fuori-salone-Via-tortona

Come ogni anno quindi, le zone più ricche di eventi e installazioni saranno: Tortona, Brera, Lambrate, Porta romana,  Centro storico e Porta Venezia.

Per seguire tutti gli eventi in programmazione vi consiglio il profilo Twitter del Fuorisalone: curiosi e non, profani e interessati al mondo del design, il Fuorisalone resta un’immancabile evento milanese a cui non si può non partecipare per essere sempre aggiornati sulla realtà contemporanea del design.

di Lucia Arezzo
8 aprile 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook