Andrea Lucchesini al Conservatorio Verdi di Milano

Andrea Lucchesini al Conservatorio Verdi di Milano

Andrea-lucchesini--conservatorio-milanoMartedì 1 aprile – ore 20.30 – Sala Verdi del Conservatorio (Via Conservatorio 12) Andrea Lucchesini pianoforte:
Mozart – Sonata in sol maggiore K 283
Schubert – 3 Klavierstücke D 946
Brahms – 3 Intermezzi op. 117
Strauss – Sonata in si minore op. 5

Il nome di Andrea Lucchesini è un eccellente esempio di come l’eleganza, la musicalità e l’equilibrio classico dell’interpretazione siano ancora le qualità dei musicisti italiani più riconosciute e apprezzate in ogni Paese. Il concerto si apre con una delle più belle Sonate del giovane Mozart, piena di brio teatrale di gusto italiano e allo stesso tempo influenzata dai modelli della musica strumentale del nord Europa. Il programma presenta poi due temi principali. Il primo consiste in uno studio dell’evoluzione nel tardo Ottocento del pezzo di carattere, una forma libera nata in pratica con il pianoforte di Schubert e fondamentale per gli sviluppi della musica romantica. Il secondo invece è legato all’anniversario della nascita di Richard Strauss (1864-1949), un autore prolifico e geniale anche nel regno della musica da camera. La sua Sonata giovanile risulterà senza dubbio per il pubblico una piacevole sorpresa, per non dire una scoperta, infatti rappresenta uno dei migliori esempi dell’eccezionale talento del giovane musicista, che nella prima fase della produzione esprimeva soprattutto sul pianoforte l’energia esuberante della sua personalità.

Ore 11.30 prova aperta in Sala Verdi del Conservatorio: Oreste Bossini e Andrea Lucchesini guidano all’ascolto del concerto. Per studenti e Soci, ingresso gratuito su prenotazione (tel. 02 795393).

Redazione Spettacolo
30 marzo 2014

Biglietti
da € 5 (giovani fino a 26 anni) a € 25
in vendita presso:
–   Società del Quartetto, via Durini 24, Milano, tel 02 76005500, lunedì – venerdì 13.30-17.30
–   Call center, tel. 89.24.24, lunedì – venerdì 8-20, sabato 8-15 (con carta di credito)
–   Siti internet: www.quartettomilano.it e www.vivaticket.it (con carta di credito o bancomat)
– punti vendita Vivaticket (elenco consultabile su http://www.vivaticket.it/ricercaPunti.php)
– sul posto, da un’ora prima del concerto, secondo disponibilità
Altre riduzioni per gruppi e convenzioni speciali.
www.quartettomilano.it
[email protected]

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook