La città che vorrei: terzo e ultimo appuntamento. Ingresso libero

La città che vorrei: terzo e ultimo appuntamento. Ingresso libero

teatro-carcano-la-citta-che-voreiLunedì 31 marzo 2014 ore 20,30 presso il Teatro Carcano si terrà il terzo e ultimo appuntamento de LA CITTÁ CHE VORREI – Incontri a cura di Andrea Boitani.
Intervengono:
Umberto Ambrosoli, avvocato e consigliere regionale della Regione Lombardia;
Michele Polo, docente di Economia Politica all’Università Bocconi di Milano;
Elena Granata del Politecnico di Milano;
Giorgio Merletti, presidente di Confartigianato

Il tema di questo appuntamento è: La Lombardia tra nuova criminalità e vecchia corruzione: che fare?

L’infiltrazione della criminalità in Lombardia non è più una novità. Ormai è insediata in settori economici importanti, dall’edilizia al commercio. Ha impatti sul territorio e sull’ambiente: quanto consumo di suolo in eccesso è dovuto alla presenza della criminalità? Ha impatti sul fare impresa e sulla dignità del vivere. Con l’espansione della criminalità prospera un’altra vecchia malattia della società: la corruzione. Questo è lo strumento con cui gli uomini della criminalità ottengono, anche dai pubblici poteri, quello che per gli onesti è difficile, a meno che non subiscano la concussione. La concorrenza viene alterata; la fiducia nelle istituzioni viene minata; la fuga dalla regione e dall’Italia può divenire l’unico modo per continuare a vivere e a lavorare. Criminalità e corruzione amplificano la “disuguaglianza cattiva”, quella che mina l’economia alle fondamenta, rendendola malata e incapace di crescere in maniera sostenibile. Ci rimettiamo tutti. Cosa fare per far uscire Milano e la Lombardia da questa morsa mortale?

Andrea Boitani insegna Economia Politica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1998 al 2012 ha partecipato a tutte le commissioni istituite dal Ministero dei Trasporti per la pianificazione dei trasporti e della logistica. Dal 1993 al 2003 ha fatto parte della Commissione per la spesa pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Svolge attività di consulenza per organismi governativi locali, nazionali e internazionali. Ha pubblicato saggi su riviste scientifiche e libri, collabora con i quotidiani “la Repubblica” e “Il Sole 24 Ore”. E’ autore di libri di ricerca e di un manuale di Macroeconomia (Il Mulino). Il suo ultimo libro è I trasporti del nostro scontento (Il Mulino).

Redazione Milano
28 marzo 2014

INFO:
Teatro Carcano – corso di Porta Romana, 63  Milano
www.teatrocarcano.com
Ingresso libero. E’ gradita la prenotazione – Tel. 02 55181377 – 02 55181362

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook