Cinquantesimo Salone e Fuorisalone 2011

di Sebastiano Di Mauro

Dal 12 al 17 aprile, Milano diventa la capitale del design e non ha intenzione di deludere nessuno

Puntuale come sempre arriva uno degli  eventi  mondani, che dopo le settimane della moda è quello più atteso. Sto parlando del Salone del Mobile, che quest’anno compie 50 anni, e si prospetta quindi un’edizione ancora più ricca del solito, al quale non partecipano solo gli  addetti al settore, come produttori di mobili, designer, trend-setter ed architetti, ma anche solo semplici curiosi che desiderano restare aggiornati sulle ultime tendenze in fatto di design.

Dunque un grande fermento in questi giorni per l’avvio di questo evento, che riesce a catalizzare un interesse  internazionale, richiamando esperti  da tutto il mondo e Milano si prepara, quindi, ad accogliere gli addetti ai lavori e curiosi, che nei prossimi giorni affolleranno strade, locali, store, showroom, musei e i diversi spazi adibiti, per un’esplosione di cultura, modernità e anche moda.

 

Tutto questo non tanto per gli stand di design esposti in fiera ma, soprattutto, per il Fuorisalone che colora e ravviva tutte le vie di Milano, che si trasforma nel posto dove tutti vogliono essere. È impressionante la quantità di eventi che si susseguiranno uno dietro l’altro senza sosta ed è impossibile seguirli tutti.

Se volete vagare senza una meta precisa potete andare in zona Tortona, dove la creatività e i party la fanno da padrona. Una Tappa obbligatoria al Superstudio Più, uno spazio completamente dedicato all’innovazione nel campo non solo della moda e del design ma anche della comunicazione e dell’entertainment.

Ma comunque qualche consiglio su alcuni degli eventi che non si possono perdere:

– Corso di Porta Romana, 121 – 12-17 aprile – dalle 10.00 alle 21.30 – inedita e originale sinergia creativa sarà quella che vedrà protagonisti Belnotes.com design à-porter, sito di vendita on line di prodotti di design e moda, nato per iniziativa di Tanja Visintin, e LAB121, associazione culturale che si occupa di teatro, formazione ed eventi, fondata dai registi Claudio Autelli, Mariano Furlani, Maria Pia Pagliarecci e Francesco Polizzi in cui i nove personaggi di belnotes.com daranno vita ad una performance teatrale.

– Brera Design Night, venerdì 15 aprile: una vera e propria notte bianca con temporary store e negozi aperti fino a tarda sera in una delle zone più movimentate della settimana, all’insegna del divertimento e della creatività.

– Nel quartiere della moda, in via Montenapoleone, l’evento 150 Y ITALIAN BEAUTY celebrerà la qualità e lo stile del Made in Italy: un’occasione per ammirare non solo il design, ma anche l’arte, la moda e gli oggetti della quotidianità simbolo del Bel Paese.

– Non solo cultura, ma anche, e soprattutto, divertimento e musica. Uno degni eventi più attesi della settimana sarà l’Elita Festival che intratterrà appassionati e non con concerti, esposizioni e workshop in un ambiente dinamico a suon di musica, arte e design.

Tutte le informazioni sugli appuntamenti che animeranno la città,  sul sito ufficiale del Fuorisalone http://fuorisalone.it/2011

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook