Gli Amici della Scala presentano Les Troyens

Gli Amici della Scala presentano Les Troyens

Les troyens-prima-delle-primeIn occasione della prossima rappresentazione scaligera (dall’8 al 30 aprile) de Les Troyens di Hector Berlioz, gli Amici della Scala propongono, all’interno del ciclo di incontri Prima delle prime, un approfondimento a cura di Olga Visentini, musicologa e docente di Storia ed Estetica musicale al Conservatorio di Trieste.

L’incontro “Una dilogia per Virgilio” si terrà il 25 marzo presso il Ridotto dei palchi A. Toscanini del Teatro alla Scala alle ore 18 e sarà aperto al pubblico, con ingresso libero fino all’esaurimento dei posti.

Attraverso ascolti e contributi video verrà approfondita e presentata la complessa ed epica grandopéra di Berlioz, compositore di notevole talento spesso sottovalutato dai suoi contemporanei.

Divisa in due parti e ispirata all’Eneide, apprezzata da Liszt e Wagner ma più volte rifiutata dall’Opéra di Parigi, tanto che Berlioz morirà senza riuscire ad assistere alla sua rappresentazione integrale, Les Troyens è un’opera imponente, anche dal punto di vista scenico e musicale, con aggiunte orchestrali e grande importanza riservata al coro.

Per informazioni http://www.amicidellascala.it/IT/Prima_delle_Prime.aspx

Valeria Gubelli
23 marzo 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook