Milano: inaugurata La fontana del Verziere in Piazza Fontana

Milano: inaugurata La fontana del Verziere in Piazza Fontana

fontana-verziere-milanoDopo i lavori di pulitura del pavimento, iniziati lo scorso ottobre, questa mattina è stata inaugurata la fontana restaurata del Verziere, la più antica della città, collocata al centro di piazza Fontana.

L’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza, intervenuta alla cerimonia ha dichiarato: “Questo intervento, che fa parte di un piano di valorizzazione di 25 piazze e fontane della città, restituisce ai milanesi una fontana storica nella sua forma originale. Il restauro conservativo consente di ammirare un monumento la cui bellezza era rimasta oscurata dal progressivo deposito di smog e incrostazioni”.

L’intervento conservativo, costato circa 50 mila euro, ha consentito la rimozione delle patine biologiche depositate sulle superfici. Sono stati attentamente rimossi anche i depositi e le incrostazioni che si erano formati sulle componenti architettoniche e le superfici decorate che compongono la fontana.

La Fontana del Verziere, nota anche come la Fontana del Piermarini, fu la prima fontana di Milano: comparsa verso la fine del ‘700, fu voluta da Maria Teresa d’Austria nel luogo dal quale fu allontanato il “Verzee”, il mercato ortofrutticolo cittadino, dell’Arcivescovo. La realizzazione della fontana fu affidata dal Conte Carlo di Firmian, plenipotenziario dell’Imperatrice, all’architetto Giuseppe Piermarini che dal 1770 era stato nominato “Imperial Regio Architetto”. Nell’elaborazione del progetto della nuova fontana, Piermarini fu affiancato da un altro artista dell’Accademia di Brera, lo Scultore Giuseppe Franchi, autore delle sirene e dei delfini che ornano il manufatto nella parte centrale decorata.

Il manufatto architettonico fu posto in opera tra il 1781 e il 1782 nell’ambito di un progetto più ampio di risistemazione della piazza. Nell’ultimo secolo la Fontana del Verziere è stata interessata da tre interventi di restauro conservativo, effettuati nel 1951, nel 1997 e nel 2003.

Redazione Milano
22 febbraio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook