“Pane al pane”, un viaggio che svela tutti i segreti sulla pagnotta

“Pane al pane”, un viaggio che svela tutti i segreti sulla pagnotta

pane-al-pane-albanese-puglisi2jpgDomenica 9 febbraio, Flavio Albanese e Francesca Puglisi, nella Scatola Magica del Piccolo Teatro Strehler, parlano ai ragazzi, dicendo “Pane al pane”.

Lo spettacolo, dedicato ai ragazzi, prevede due recite (ore 10 e ore 11.30) e in modo divertente, nient’affato noioso, spiega l’affascinante mondo del pane, raccontandolo attraverso la mitologia, la storia e la letteratura.

Uno spettacolo-studio che, con qualche curiosità e approfondimento scientifico, accompagna il pubblico attraverso i segreti che una semplice pagnotta può nascondere.

Un viaggio nella storia del pane, cibo ricco di implicazioni simboliche, nella cornice scenografica suggerita da Antonio Catalano.

pane-al-pane-albanese-puglisiFlavio Albanese dice: “Stiamo preparando l’impasto di una lezione-spettacolo sul pane, una ricerca che meriterebbe anni di studi. Il pane è più antico della scrittura e del libro, i suoi primi nomi sono stati scritti in lingue ormai estinte, abbiamo scoperto che è nato nella cenere, sulla pietra. Fare il pane è un atto di creazione, appartiene alla mitologia: “col pane comincia l’universo”, disse Pitagora. Noi voleremo sul Voyager 1 fino a Saturno… Crono… il padre di Demetra, la dea del grano, per ricordare la sua storia e la nascita delle stagioni. Attraverseremo galassie fatte di molliche di pane, ricette, formule e consigli pratici, sfiorando Pablo Neruda. Arriveremo anche alla rivolta del pane del Manzoni, per atterrare finalmente sulla nostra terra, insieme a Nelson Mandela, e chiedere all’umanità di sconfiggere la fame, perché il pane è simbolo, prima di tutto, di uguaglianza. Il pane lievita, e li-è-vita. Ed io ci credo”.

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Piccolo Teatro Strehler/Scatola Magica (largo Greppi 2 – M2 Lanza) – Domenica 9 febbraio 2014, ore 10 e 11.30
Pane al pane
testi di Alessandra Felletti e Flavio Albanese, regia Flavio Albanese
con Flavio Albanese e Francesca Puglisi, idee sceniche sussurrate da Antonio Catalano produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Foto di scena Lorenzo Ceva Valla
Posto unico 10 euro.
Età consigliata: da 11 anni
Info e prenotazioni: 848800304. www.piccoloteatro.org

Redazione Spettacolo
7 febbraio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook