Teatro della Luna: tornano i burattini!

Teatro della Luna: tornano i burattini!

Nel foyer del Teatro della Luna Sabato 25 e domenica 26 gennaio ore 15 e ore 17.30

burattini_Pinocchio_2Sono finite le feste, ma al teatro della Luna continua con il Gran Teatro dei Burattini di Rancia VerdeBlu, che propone spettacoli di burattini e pupazzi animati rivolti ai bambini, ma anche ai genitori, che potranno divertirti insieme ai loro pargoli, ritornando bambini per qualche ora!
Gli spettacoli presentati in queste rappresentazioni hanno un particolare segreto, che si basa sul rapporto burattino-pubblico, arricchito dalla presenza dell’elemento musicale, che contribuisce a creare un clima festoso e a mantenere alta l’attenzione dei bambini.
La tecnica espressiva – semplice e immediata – è unita a una particolare cura per la “baracca”, per gli oggetti, per gli originali burattini e alla scelta di storie e musiche che traggono ispirazione da fiabe antiche e presenti nella crescita di ogni bambino. Come succede per le fiabe “narrate”, i piccoli spettatori spesso desiderano rivederle e dopo lo spettacolo, ne canticchiano i ritornelli: “Mi racconti ancora la storia di….?”
burattini_PinocchioSabato 25 gennaio 2014 ore 15 e ore 17.30 Pinocchio. Storia di un burattino – adattamenti e regia Ada Borgiani; Decorazione fondali e pupazzi Carla Accoramboni;Musiche Aldo Passarini.
In questo spettacolo il magico mondo dei burattini fa rivivere una favola senza tempo che da sempre appassiona generazioni di grandi e piccini: Pinocchio, il burattino impertinente e disobbediente, ma dal cuore grande, nato dalla penna di Collodi.
Si racconta con ritmo e semplicità di quando Mastro Ciliegia trova un pezzo di legno che piange e ride come un bambino e lo regala al suo amico Geppetto, di come questi lo trasformi in un meraviglioso burattino che sa ballare, tirar di scherma e fare grandi acrobazie; delle sue trasformazioni e delle burrascose avventure in cui Pinocchio, vera birba matricolata, si caccia: “non mi serve niente io so far da me, sono libero, per un burattino basta che si fa vita facile, cerco per il mondo quel che servirà con la libertà, un po’ d’allegria, per la vita mia… mi basta così”.
I bambini ritroveranno il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, la Fata dai Capelli Turchini e gli altri leggendari personaggi che, tra momenti divertenti ed emozionanti, accompagneranno Pinocchio verso la realizzazione del suo desiderio più grande…!
burattini_fiabe_popolariDomenica 26 gennaio 2014 ore 15 e ore 17.30 sarà poi la volta di Fiabe Popolari, Testo e Figure Ada Borgiani, Ludovica Benadduci; Musiche Aldo Passarini, tratte dalla raccolta di “Fiabe Italiane” di Italo Calvino, in “Fiabe Popolari” si ritrovano gli elementi originari delle più grandi e famose fiabe antiche – sia regionali che internazionali – con un’attenzione particolare alle tradizioni e alle radici. I bambini potranno seguire con grande partecipazione le vicende di Peppinello, il ragazzo che doveva cercare il Diavolo, di Pitichì e l’Orco e di Cicella, la fanciulla costretta a trasportare l’acqua con un cestello, fino al delizioso finale con Gallo Cristallo, un intreccio di fiaba-filastrocca così carico di ritmo e musicalità da trasformarsi in un ritornello che resta in mente che tutti finiscono col cantare insieme ai burattini: “Gallo Cristallo, Gallina Cristallina, Oca contessa, Anatra badessa, Uccellino Cardellino si va subito alle nozze di Pollicino”.
Con questa iniziativa, la divisione di Compagnia della Rancia che si occupa rivolta ai più piccoli, vuole promuovere un “luogo” per dare spazio alla fantasia, al sogno e all’allegria, che si accompagnano sempre all’elemento musicale, ed affacciarsi al mondo del teatro. Nelle realizzazioni dei burattini e degli elementi scenografici, Rancia VerdeBlu, grazie all’esperienza trentennale di Ada Borgiani – diplomata all’Accademia di Belle Arti e specializzata in Tecniche dell’Animazione e nelle attività di animazione teatrale nelle scuole, costituisce un esempio di incontro tra arte e artigianato.

INFO:
I biglietti – Posto unico Euro 8 – sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro della Luna all’ingresso del Mediolanum Forum di Milano/Assago (aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 22), in tutti i punti vendita TicketOne, telefonicamente al numero 892.101 (numero a tariffazione specifica) e on line su www.ticketone.it . Info gruppi: 02/48857333 – [email protected]

 Redazione Spettacolo
10 gennaio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook