Progetto “Illuminami”: un albero di 30 metri per il Natale di Milano e venti spazi illuminati

Progetto “Illuminami”: un albero di 30 metri per il Natale di Milano e venti spazi illuminati

Natale-20113-progetto-illuminamiCome tradizione anche quest’anno Milano si illumina per il Natale ormai alle porte, che già a partire da questo fine settimana farà le prove generali, grazie al progetto ‘Iluminami’, evento centrale del ‘Biancoinverno 2013-2014’.
A coinvolgere i milanesi di tutte le età, ci penseranno un albero di Natale di 30 metri in Piazza Duomo e oltre venti spazi, sia in centro che in periferia illuminati e animati.
Il progetto “Illuminami”, promosso dal Comune e definito proprio in questi giorni, ha delle specifiche caratteristiche, ma quella più importante è che il progetto prevede una novità assoluta e cioè che per le tantissime iniziative, dall’albero in piazza Duomo alle luminarie sparse per la città, sarà tutto a costo zero per l’Amministrazione cittadina,

A realizzare queste condizioni ci ha pensato un bando che ha individuato una società capace di raccogliere alcuni sponsor decisi ad investire su Milano e sul progetto “Illuminami”.
Così, grazie all’impegno di un pool di aziende – in prima fila DHL Express, main sponsor del progetto, si potrà godere tutti del “Biancoinverno“, senza alcun onere per le casse pubbliche.
Questo che per Milano è una novità accade già in tante altre città del mondoha dichiarato l’assessora al Tempo Libero Chiara Biscontile aziende che vivono e operano sul territorio contribuiscono all’abbellimento e alla vivacità del tessuto urbano nel periodo delle festività natalizie. In questo modo avremo per le feste una Milano illuminata e animata attraverso un progetto d’insieme con una regia organica e coerente”.
Ma non è tutto perchè ci sarà anche un’attenzione alla sostenibilità: led e illuminazioni saranno tutte a basso consumo energetico, l’albero con certificazione della Corpo Forestale dello Stato.
Tutto sarà raccontato da un concorso fotografico, che avrà come soggetto la città, e vedrà coinvolti i cittadini milanesi, che saranno così stimolati a scoprire la Milano natalizia.

Sebastiano Di Mauro
30 novembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook