“IO SONO SALOME” al TEATRO alle COLONNE

“IO SONO SALOME” al TEATRO alle COLONNE

IO-SONO- SALONE-TEATRO-COLONNEDall’incontro tra la drammaturgia di Paolo Scheriani e il magico e sensuale mondo del fumetto di Guido Crepax nasce “IO SONO SALOME’”, una riscrittura in chiave moderna del mito della Salomè, pubblicata nella collana “Eroine alla Fine” (edito dalla Lizard edizionegruppo rcs), presentato dalla compagnia scheriANIMAndelli/
Le tavole di Crepax, però, non fanno da accompagnamento e da cornice al testo di Scheriani, come quelle di Beardsley per Wilde, ma sono testo a loro volta. La narrazione si alterna tra testo scritto e disegnato, parole e disegni si mescolano e si fondono, in tipica chiave sperimentale. E sperimentale è anche il soggetto dell’opera, una Salomé rivisitata con gli occhi del mondo di oggi.

Edificato su un lato dell’antica basilica di San Lorenzo, luogo di spettacoli da metà del secolo scorso e poi per anni dimenticato, nel 2010 è stato scelto dalla compagnia milanese scheriANIMAndelli, fondata nel 2007 da Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli: entrambi cresciuti, anche artisticamente, nel capoluogo lombardo, dopo aver girato per anni, hanno scelto questo angolo storico e altrettanto affascinante della loro città, per mettere radici. “Non usiamo, o facciamo, il teatro, ma lo viviamo”, è la premessa al loro modo di concepire un “luogo di fermento e di pensiero”, “ad alto contenuto umano”.

Lo spettacolo di  quest’anno è “rivisitato”, rispetto a quello della passata stagione ed ha nuovi interpreti, ma ha sempre le proiezioni sulla scena, curate da Luca Lisci, grande esperto ed  artista “digitale”, che da forza e valore all’intera messa i scena.
Due parole vanno spese per questo piccolo grande teatro, edificato  nei pressi dell’antica basilica di San Lorenzo, già noto nella metà del secolo scorso, ma che  per anni è stato dimenticato, fino a quando nel  2010 è stato scelto dalla compagnia milanese scheriANIMAndelli, fondata nel 2007 da Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli.

I due artisti entrambi, artisticamente, lombardi, dopo aver girato per anni, hanno scelto questo piccolo e storico luogo per donare la  loro arte. Di esso dicono; “Non usiamo, o facciamo, il teatro, ma lo viviamo”.

INFO:
 “IO SONO SALOME”
TEATRO alle COLONNE
con Nicoletta Mandelli_Camilla Maffezzoli_Paolo Scheriani_Pierluigi Lima
disegni Guido Crepax _ performing video Luca Lisci
drammaturgia e regia Paolo Scheriani
biglietti: intero € 25 _ riduzioni: convenzioni e over 60 € 15
[spettacolo + cocktail della passione con la compagnia]

Redazione Spettacolo
28 novembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook