Quante Storie!

di Sebastiano Di Mauro

Favole d’oggi raccontate e cantate da  Pietro Pignatelli in un CD e libro illustrato

Ancora una volta Pietro Pignatelli ci stupisce confermando che è un attore completo il cui talento lo ha dimostrato nelle diverse partecipazioni a musical di successo quali  GREASE (con Lorella Cuccarini), PINOCCHIO (firmato dai Pooh), il pluripremiato SCUGNIZZI, fino ad essere il protagonista del musical BHARATI. In questa nuova stagione è co-protagonista nel musical PETER PAN, nel ruolo del Capitan Uncino. Ai ruoli leggeri alterna l’interpretazione di figure dal carattere forte, complesso quali il poeta Lauro De Bosis, Van Gogh o l’avvocato Carson nel processo a Oscar Wilde. Sensibile alle problematiche legate all’infanzia, Pietro è testimone della fondazione Millesoli che opera a favore delle bambine di strada di Bombay.

Un rapporto con il mondo dell’infanzia che lo ha visto per sei edizioni conduttore del noto programma per giovanissimi L’ALBERO AZZURRO (Rai 2).

A confermare questa sua vocazione per i bambini Pietro Pignatelli si è dedicato con amore e passione alla produzione di un CD e libro illustrato dal titolo QUANTE STORIE! In questo suo lavoro Pietro Pignatelli, con la sua voce calda e inconfondibile, racconta quattordici storie, che poi interpreta anche musicalmente cantando la canzoncina che si riferisce alla storia narrata, lasciando trasparire tutta la sua arte, professionalità. Nel libretto ci sono le immagini e le frasi più rappresentative di queste quattordici storie: “Il pesciolino scolorito 2 > La bambola più bella 3 > Ciccio la prende con filosofia > Non tutti i mali vengono per nuocere 5 > Elisabetta e l’utilità dei lombrichi > Anche quando piove fa bel tempo 7 > Il dottore e Melampo 8 > L’ombra di Lucia > Abbasso lo smog! 10 > Il ladro di paure 11 > L’unione fa la forza > Azzurra e il ragno Piripì 13 > Tante briciole fanno una torta 14 >Una casa per l’estate”.

Così Pietro Pignatelli commenta il suo lavoro: “abbiamo detto tante volte. ‘Quante storie!’ ci siamo sentiti dire per un capriccio di troppo o perché non volevamo finire tutto quello che c’era nel piatto. Ma stavolta sono storie diverse: storie vere, che rivelano le tante facce del mondo in cui viviamo. Perché crediamo che coi bambini si debba parlare. Per questo abbiamo cercato storie con una valenza etica, capaci di raccontare la realtà – parlando anche di temi forti – senza rinunciare all’ironia, al gusto del gioco e al senso magico.In questo libro e in questo cd troverete storie per sorridere e per pensare. Storie per scoprire la natura, per vincere le paure, per imparare a stare bene con gli altri”.

 

Pietro Pignatelli presenterà il CD raccontando qualcuna delle storie alla FNAC di Milano domenica mattina, 6 novembre davanti al suo pubblico preferito: i bambini. Il 12 novembre sarà alla Fnac di Genova. A seguire, sui canali ufficiali sarà possibile conoscere le altre date d’Italia in cui poter incontrare Pietro Pignatelli. QUANTE STORIE!  In vendita su iTunes e nei migliori negozi di dischi a partire dal 25 OTTOBRE a soli € 10.

 

Info:

un piccolo assaggio del CD http://www.youtube.com/watch?v=LGs4S8PZANU

Segui il canale youtube www.youtube.com/newmusictv nell’apposita playlist al CD dedicato

 

13 ottobre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook