“Siddhartha The Musical”, dal carcere ai principali teatri italiani…fino a Broadway, ed ora in scena al Carcere di Opera

“Siddhartha The Musical”, dal carcere ai principali teatri italiani…fino a Broadway, ed ora in scena al Carcere di Opera

Carcere-Manifesto-Siddharta1Siddhartha The Musical” si è appena concluso agli Arcimboldi di Milano  e si appresta a raggiungere le altre tappe del tour italiano, prima di intraprendere il più impegnativo tour asiatico e americano, ma essendo stato riconosciuto, da più parti, Opera Musicale capace della creazione e diffusione di valori tra gli uomini, sarà messo in  scena  nel Teatro interno al Carcere di Massima sicurezza di Milano Opera, dove Isabella Biffi, autrice dei testi teatrali ispirati al capolavoro letterario di Hermann Hesse”, collabora fin dal 2006.
La scrittrice/regista Isabella Biffi, più nota col nome IsaBeau, in quegli anni  è stata incaricata di realizzare un progetto artistico sperimentale con i detenuti della sezione Alta Sicurezza, che ospita i detenuti più pericolosi  con condanne detentive lunghe o addirittura a vita, ma che grazie a progetti come questi o altri realizzati dall’Associazione Cisproject, con i suoi laboratori di scrittura e lettura creativa –  Libera_Mente –  curati dalla psicoterapeuta Barbara Rossi e  coadiuvata da Silvana Cerruti (quest’ultima insignita dell’Ambrogino d’oro lo scorso anno), diversi uomini-detenuti riescono ad abbattere le barriere ed evadere dalla ferrea struttura detentiva,  per raggiungere traguardi culturali, di cui loro stessi per prima si stupiscono.
Attraverso queste esperienze, coloro che hanno partecipato a questi progetti sono riusciti a rielaborare la loro vita, i loro errori e sono pronti per affrontare con pensieri nuovi la società, come qualcuno ha già fatto arrivando a fine pena o in regime di semi-libertà.
E stato con queste convinzioni, che IsabBeau, ha accettato  la sfida e ha aperto un Laboratorio di Musical, selezionando 20 detenuti indicati dalla Direzione del Carcere.
In quattro anni di duro lavoro IsaBeau ha realizzato 3 Musicals di “valore umano” che hanno riscosso un successo straordinario.
Poi nell’estate del 2011 Isabeau scrive un nuovo spettacolo da proporre al carcere, un musical tratto dal libro di Herman Hesse:“Siddharta”.
Un musical speciale basato su concetti di“amore universale”, di“vera essenza della vita”, di “ricerca della felicita”…rappresentato dagli stessi detenuti del carcere di massima sicurezza!
Quando i detenuti sentono le musiche e i testi rimangono sorpresi dalla loro bellezza e convincono Isabeau che e’ giunto il momento, dopo 7 anni di attivita’ carceraria, di proporre la sua sceneggiatura non solo in carcere, ma anche all’esterno con una compagnia teatrale di soli professionisti.
E’ stato così che Isa,  con il supporto di alcuni amici parte nella sua nuova avventura creando una produzione di musical chiamata “E.d.v”.
“Siddhartha The Musical” con i professionisti  parte per il  tour del 2013 e riscuote enorme consenso di pubblico e critica,  fino ad arrivare, a settembre 2013, alla sottoscrizione di un contratto di distribuzione internazionale che, da Gennaio 2014, porterà il Musical Siddhartha in tutto il mondo, passando per alcuni teatri italiani con debutto il 21 novembre.
Siddhartha the Musical, dunque ora, come segno di gratitudine e se vogliamo anche un po’ per scaramanzia,  ritorna in scena all’interno dell’istituto penitenziario dove è nato e debutterà il 27, con repliche il  29 e 30 Novembre 2013.
Lo spettacolo sarà aperto al pubblico esterno, che però dovrà prenotare  attraverso una procedura stabilita dalla Direzione del Carcere, trattandosi comunque non di un comune teatro, ma di un accogliente e capiente sala, posta all’interno di un istituto di pena che ha le sue regole.
Per questo motivo un doveroso e sentito ringraziamento va al mondo dell’Amministrazione Penitenziaria e degli Agenti di Polizia Penitenziaria,che rompendo gli schemi e pregiudizi atavici,  avvalendosi di leggi e regolamenti, che agevolano questi progetti, hanno dato la loro disponibilità in questi anni, impegnandosi oltre la loro figura professionale, riuscende a dare il giusto sostegno al Laboratorio del Musical di IsaBeau con i detenuti, che ha raggiunto molteplici obiettivi, primo tra tutti, come detto,  il cambiamento e la trasformazione positiva di molti dei partecipanti.
Coloro che intendono partecipare e prenotare il loro boglietto, devono accedere al sito da questo link http://www.eventidivalore.it/ e seguire le istruzioni.

Sebastiano Di Mauro
25 novenbre 2013

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook