Milano mette in mostra il “Sistema Milano” a Pechino in vista di Expo 2015

Milano mette in mostra il “Sistema Milano” a Pechino in vista di Expo 2015

Expo-cinaMilano,  che sarà il fulcro di Expo 2015, il grande evento che farà grande non solo la città meneghina, ma l’intero Paese Italia, approda a Pechino e fa ‘Sistema’.
L’occasione è l’Eu-China Exhibition on Urban Development 2013 in programma dal 20 al 24 novembre nei padiglioni del Beijing Exhibition Center.
La Fiera è organizzata dall’Unione Europa e dalla Repubblica Popolare di Cina, allo di  presentare modelli di sviluppo urbano che trovano la loro forza in soluzioni sostenibili ed ecologiche.
Lo stand del capoluogo milanese ha l’obiettivo di mettere in mostra il ‘Sistema’ è promossso da Comune di Milano, Expo 2015 S.p.A., Fiera Milano, SEA e Metropolitana Milanese, quali attori che costituiscono il motore di una città, tra le più dinamiche in Europa, in continuo movimento e ormai punto di riferimento per il turismo e il business globali, per la ricca offerta in campo universitario, culturale, tecnologico e imprenditoriale. Milano, con il suo Brand  nello stand racconterà ai visitatori cinesi ed europei la storia e il futuro della città con le immagini più rappresentative dei luoghi e degli eventi milanesi, offrendo perfino la possibilità, al futuro visitatore di Expo, di partire per un viaggio ideale: dall’atterraggio all’aeroporto internazionale di Malpensa, che recentemente ha inaugurato il terzo satellite per i voli extra europei, all’utilizzo del trasporto pubblico locale e delle metropolitane, per arrivare in Città e scoprire una grande offerta culturale, passando per le numerose iniziative di Fiera Milano ed entrare quindi nel vivo dell’ Esposizione Universale.
A Pechino,  la delegazione del ‘Sistema Milano’, sarà  guidata dal Sindaco Giuliano Pisapia, accompagnato dal Presidente di Fiera Milano Michele Perini e dal Presidente di SEA Pietro Modiano. Il Sindaco Pisapia interverrà a EU-CHINA Urbanisation Forum, organizzato alla Great Hall of People, cui parteciperanno anche il Premier Cinese Li Keqiang e il Presidente della Commissione UE José Manuel Barroso. La delegazione visiterà poi l’Exhibition On Urban Development dove Cina e Unione Europea metteranno in mostra le best practices di trasformazione urbana legate alla sostenibilità.
Sostenibilità che Milano ha già messo in pratica attraverso l’approvazione del nuovo Piano del Governo del Territorio e con politiche quali Area C, la congestion charge che ha permesso di diminuire il traffico delle auto private così come la concentrazione di inquinanti nell’aria, o il potenziamento del servizio di bike sharing e del car sharing.

Sebastiano Di Mauro
18 novembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook