Il sindaco Pisapia si incontra con i rappresentanti del Governo, che confermano risorse per Milano

Il sindaco Pisapia si incontra con i rappresentanti del Governo, che confermano risorse per Milano

pisapia3Ieri si è svolto a Palazzo Marino, un incontro tra il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, l’assessore al Bilancio Francesca Balzani e i rappresentanti del Governo Pier Paolo Baretta, sottosegretario al ministero dell’Economia e Finanze, e Maurizio Martina, sottosegretario all’Agricoltura con delega all’Expo.
Nell’incontro i rappresentanti dell’Esecutivo hanno confermato gli impegni presi nella riunione svoltasi il 3 settembre a Roma presso il ministero dell’Economia.
In quell’occasione il Comune di Milano aveva evidenziato il problema relativo alla sperequazione prodotta dai criteri di assegnazione delle risorse del Fondo di Solidarietà per gli Enti locali. Gli attuali criteri infatti hanno provocato una penalizzazione per Milano rispetto alle altre città della medesima classe demografica.
I rappresentanti del Governo hanno riconosciuto l’esigenza di una correzione per l’anno in corso nell’assegnazione delle risorse per Milano e una revisione dei criteri per il futuro. Questa necessità, unita ad una nuova valutazione sul Patto di Stabilità, è dovuta anche agli importanti appuntamenti che coinvolgeranno la città nei prossimi due anni, a partire dal Semestre di presidenza europeo (con l’importante vertice euroasiatico) e, ovviamente, l’appuntamento di Expo 2015.

Sebastiano Di Mauro
8 ottobre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook