Milano: ciclisti il Comune vi conta! L’iniziativa durante la Settimana europea della Mobilità

Milano: ciclisti il Comune vi conta! L’iniziativa durante la Settimana europea della Mobilità

Bici-Milano-Ciclisti milanesi, domani se entrate in “Area C” sarete contati, sì un vero e proprio censimento giunto ormai alla 12° edizione.
Tuttavia, non saranno solo le telecamere (usate per la prima volta per questo scopo) a censire gli amanti delle due ruote, perché più di 80 volontari di Ciclobby conteranno i ciclisti in entrata nell’area “off limits” del Centro.
L’iniziativa è organizzata da Fiab-Ciclobby in collaborazione col Comune di Milano, ma non è la sola perché oltre 20 se ne terranno in città in questi giorni.
Ad esempio, solo per citarne alcune, venerdì 20 settembre partirà alle 8 da piazzale Loreto (angolo Via Doria) la pedalata Bike to work, che terminerà a Piazza San Carlo, obiettivo? Recarsi tutti insieme al lavoro in bicicletta.
Lo stesso giorno, inoltre, i volontari di Ciclobby presenzieranno all’ingresso di alcune scuole della città per donare un piccolo premio ai ragazzi che arriveranno a scuola in bicicletta.

In questa settimana sono migliaia le città in tutta Europa che organizzano eventi – ha spiegato l’Assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran – per sensibilizzare i cittadini in questi temi.”
Non solo Bike Sharing, ma anche Car Sharing “
Quindicimila utenti solo per il primo mese del servizio. Milano in vista di Expo guarda al futuro.”conclude Maran.
Ecco un po’ di numeri del servizio BikeMi che sta diventando un successo.
I prelievi delle bici gialle tra il 2012 e 2013 hanno subito un incremento del 40%.
Dai primi dell’anno in corso i prelievi sono stati ben 1.320.875, mentre nell’anno 2012 erano stati 1.426.682.

Un record anche per gli abbonamenti che ad oggi sono circa 23.700 gli annuali attivi, 5.350 i settimanali e 30.188 i giornalieri.
E ancora, dall’inizio del servizio, vale a dire dal 2008 sino ai primi mesi del 2013 sono stati 140.500 gli utenti singoli che hanno utilizzato il Bike Sharing cittadino, per un totale di 1.031.000 ore, 4.401.000 viaggi e ben 7.701.189 i chilometri percorsi.
In città sono 187 le stazioni BikeMi, con 3.330 biciclette in circolazione e 5.616 stalli disponibili.
E c’è di più, gli appassionati della bicicletta hanno anche a disposizione il nuovo sito www.pedalami.it  per notizie e curiosità relative alle due ruote.
In ultimo Comune e BikeMi offrono una nuova promozione grazie alla quale si potrà sottoscrivere l’abbonamento annuale a 26 euro invece di 36.
Palazzo Marino, in questi giorni spera di premiare il primo cittadino che preleverà la 10.000a bicicletta della giornata che avrà diritto a 10 anni di abbonamento gratuito al servizio di Bike Sharing.
Ad oggi, la giornata di picco è stata giovedì 12 settembre, quando sono stati effettuati 9.947 prelievi.

Altre iniziative per promuovere tra i più giovani l’uso della bicicletta partiranno settimana prossima, saranno, infatti, coinvolti gli alunni di alcune scuole elementari, medie e superiori.

Manuelita Lupo
17 settembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook