In Corso Buenos Aires la Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale
Una grande festa all’aperto l’8 settembre nella via dello shopping di Milano
Ideato e organizzato da Viattiva, con la promozione di Ascobaires, l’associazione dei commercianti di corso Buenos Aires, ma anche con il supporto organizzativo di Unione Confcommercio Milano, si svolgerà l’8 settembre 2013 a Milano la Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale, un grande evento proprio grazie all’eccezionalità della location, rappresentata dalla più importante arteria commerciale italiana, un grande “Centro Commerciale”, costituisce una straordinaria opportunità per: Informare ed Intrattenere i cittadini sui temi ambientali, offrire visioni di futuri possibili, far conoscere e proporre prodotti e servizi.
La festa si rifà ad un nuovo format di evento di strada, coerente con l’evoluzione delle esigenze e sensibilità che si vanno affermando tra i cittadini, volto a coinvolgerli e responsabilizzarli riguardo all’adozione di comportamenti eco-sostenibili.
La prima edizione dell’iniziativa è stata realizzata lo scorso anno, sempre a Milano nel quartiere San Siro in Via Morgantini, con la collaborazione dei commercianti di Asco San Siro, in alternativa alla tradizionale festa del quartiere.
Nel corso di quest’anno sono già state realizzate, altre due edizioni, una ancora a San Siro il 19 maggio ed una a Lissone il 16 giugno.
L’evento si svolgerà su più di 1500 metri tra piazzale Loreto e Porta Venezia coinvolgendo l’intera arteria commerciale, la più grande del Nord Italia, chiusa al traffico per l’occasione.
Il percorso si svilupperà nelle seguenti 5 aree tematiche:
– Vivi e Muoviti Eco: ecologia, economia, eco-sostenibilità
– Non chiamarla spazzatura: area istituzionale con la presenza di attori come Amsa, Comieco, …
– RigenerArt: mostre e performance live di opere create da artisti del riciclo
– Scarti Party: lo spazio dedicato ai produttori ed artigiani che utilizzano materiale di ricliclo
– Riciclopoli: laboratori per grandi e piccini
Inoltre diverse Animazioni e Convegni completano il programma.
Per saperne di più e per partecipare si può visitare il sito a questo link: www.viattiva.it/file/FestadelRiciclo_BuenosAires.pdf – mentre le condizioni di adesioni, si possono leggere su www.lafestadelriciclo.com
Redazione Milano
1 settembre 2013