Gite gratuite del Comune per gli anziani. Oggi: Certosa Pavia e Grazzano Visconti

Gite gratuite del Comune per gli anziani. Oggi: Certosa Pavia e Grazzano Visconti

Certosa di Pavia tourism destinationsNell’ambito delle proposte del Comune, dedicate alla terza età nel mese di agosto,  oggi si svolgerà una gita fuori porta alla Certosa di Pavia e a Grazzano Visconti.
All’iniziativa organizzata dal Comune parteciperanno 50 anziani rimasti in città, in maniera completamente gratuita, accompagnati da due operatori dell’assessorato alle Politiche sociali.
Il punto di ritrovo degli arzilli “giovani” è alle ore 8, davanti alla fontana di piazza Castello, da dove partiranno per raggiungere il loro primo obiettivo, c che  è la visita guidata alla Certosa di Pavia, da dove poi si trasferiranno a Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, dove consumeranno il pranzo al sacco nel parco del Castello, per poi passare alla visita del  borgo. Il rientro a Milano è previsto per le 18.30 circa.
Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali dell’inioziatova ha commentato così: “Le gite sono una parte importante del Piano per la socialità e contro la solitudine rivolto in particolare agli anziani soli e più fragili e alle persone con disabilità. Lo spirito di questi viaggi è creare occasioni ricreative e di svago per la popolazione anziana che rimane in città ad agosto. Sono proprio iniziative di questo tipo che combattono i pericoli della solitudine e contribuiscono a ricreare il tessuto solidale della città”,
Questo è il  primo dei quattro viaggi programmati ogni mercoledì del mese presso mete artistiche e località turistiche della Lombardia. Gli altri appuntamenti sono in calendario il 14, il 21 e il 28 agosto con visite, rispettivamente, alla Villa Manzoniana di Lecco, alla Riserva Naturale Pian di Spagna al lago di Mezzola a Sorico, in provincia di Como e alla Villa Visconti Litta Borromeo di Lainate.
È possibile richiedere la partecipazione alle gite telefonando al numero verde 800.777.888 e prenotarsi per ritirare il coupon negli uffici comunali di via Statuto 17. Oppure ci si può recare direttamente allo sportello. Per ogni escursione sono a disposizione 50 posti.
Allo sportello di via Statuto 17, inoltre, gli anziani che restano in città possono richiedere visite gratuite ai musei, biglietti gratuiti per il cinema, ingressi gratuiti alle piscine, buoni per servizi alla persona offerti gratuitamente dai commercianti, giornali e distribuzione di latte.
Lo sportello assegna, dopo l’appuntamento, il coupon che permette di usufruire delle offerte a disposizione. È aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30. La domenica dalle 9 alle 16.30. La consegna di latte e giornali avviene tutte le mattine senza bisogno di appuntamento, fino a esaurimento della scorta giornaliera.

Redazione Milano
7 agosto 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook